Il cake design di Claudia Deb. Cestino di frolla con crema di ricotta e pomodorino caramellato


Cestino di frolla con crema di ricotta e pomodorino caramellato

di Claudia Deb

ll cake design è l’arte di rendere bello il buono, ma io credo che non siano indispensabili  glasse e coloranti, per rendere carino un dolce! Abbiamo la fortuna di avere prodotti incredibilmente saporiti e “pigmentati”, allora mettiamo un attimo da parte gli effetti speciali e cerchiamo i contrasti cromatici senza ricorrere ad artefizi. I coloranti che rispettano le normative alimentari vigenti, non fanno male…. ma viva il naturale! Viva il rosso del pomodoro, il giallo dello zafferano e i sapori genuini!

Ingredienti

Pasta frolla (trovi qui la ricetta)
Per la crema
200 g ricotta di pecora
100 g zucchero
Per i pomodorini caramellati
10 pomodorini ciliegino dolcissimi
200 g zucchero
1/2 dl acqua

Procedimento

Setaccia la ricotta ben scolata. Unisci lo zucchero e mescola delicatamente. Copri e riponi in frigorifero per almeno un paio d’ore.

Disponi la pasta frolla negli stampini precedentemente imburrati

Stendi la pasta frolla e disponila negli stampini precedentemente imburrati. Punzecchia con i rebbi della forchetta. Inforna a 180° e cuoci per circa 10 minnuti. Sforna e fai raffreddare.

Pomodorini caramellati

Versa lo zucchero e l’acqua in un pentolino antiaderente. Porta ad ebollizzione a fuoco lento fino ad ottenere un caramello bruno. Togli dal fuoco. Metti i pomodorini su degli stuzzicadenti e immergili rapidamente nel caramello. Fai asciugare.

Assembla il dolce

Riempi il cestino di pasta frolla con la crema di ricotta e adagia un pomodorino.
Buon appetito!