Il cake design di Claudia Deb. Crema zabaione e biscotti al moscato

Letture: 109
zabaione e biscotti al moscato


di Claudia Deb

Una piacevole tentazione a base di ingredienti semplici e genuini. Una gustosissima crema densa e vellutata accompagnata da biscotti leggeri e fragranti. E la tavola della festa diventa più briosa.

Ingredienti per i biscotti al moscato:
usa un bicchierino come dosatore

1 bicchierino di zucchero per l’impasto, più q.b. per la copertura
1 bicchierino di vino moscato
1 bicchierino di olio di semi
farina q.b.

Procedimento:
Versa in una terrina zucchero, olio e vino. Mescola e aggiungi poco alla volta la farina precedentemente setacciata, quanto basta per ottenere un impasto compatto e che non si attacchi alle mani. Stendi l’impasto e taglia i biscotti con i cutter che preferisci. Passa ogni biscotto da un solo lato nello zucchero e adagia su una teglia coperta con carta da forno. Cuoci in forno preriscaldato a 180° per circa 15 minuti. Sforna e fai raffreddare.

Ingredienti per la crema zabaione al moscato


Ingredienti per la crema zabaione al moscato:
4 tuorli
4 cucchiai di zucchero
8 cucchiai di vino moscato
cannella q.b.

Procedimento:
Metti tuorli e zucchero in una casseruola dal fondo pesante (l’ideale è il polsonetto o ponzonetto) e lavora con una frusta fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Trasferisci la casseruola sul fuoco a bagno maria e, continuando a sbattere con la frusta, versa il vino a filo. Fai cuocere fino a quando inizia il primo accenno di bollore (fai attenzione: la crema non deve bollire). Spegni e versa immediatamente in una ciotola o una coppa. Cospargi con cannella e servi con i biscotti al moscato.

 

2 commenti

  • milady

    (23 novembre 2012 - 20:22)

    mo’ si che si può “azzuppare” il biscottino!

  • Roberta raia

    (24 novembre 2012 - 09:58)

    ” azzuppiamo”

I commenti sono chiusi.