Il cake design di Claudia Deb. Decoriamo il pandoro con Babbo Natale in pasta di zucchero


Babbo natale di zucchero per decorare un pandoro speciale

di Claudia Deb

Prendi un buon pandoro e rendilo speciale, decorandolo con babbo Natale!

Tutorial Babbo Natale di zucchero

Modella una palla di pasta di zucchero rossa. Sciaccia con un dito (guardando dall’alto, devi premere delicatamente al centro verso il basso) in modo da ottenere due protuberanze (saranno le braccia di babbo natale) che devi “allungare” schiacciando e roteando tra indice e pollice (penserai di aver modellato delle “corna”, in realtà è la parte superiore del corpo di babbo Natale).
Modella due piccoli cilindri di pasta di zucchero rossa. Appiattisci diagonalmente una delle due estremità di entrambi i cilindri (questo lato sarà inserito sotto la pancia, per collegare le gambe al corpo) e schiaccia tra indice e pollice, la parte centrale del cilindro modellando, così il polpaccio. Sovrapponi i due cilindri facendo accavallare le gambe. Adagia il corpo sulle gambe.
Modella due palline (una grande e una molto più piccola) di pasta di zucchero rosa. La prima sarà la testa di babbo Natale, la seconda il naso, quindi per le dimensioni, regolati in base al corpo.
Crea la barba: stendi della pasta di zucchero bianca. Scontorna con un cutter ovale la parte superiore, e  taglia la parte inferiore, ottenendo una punta (geometrica, tondeggiante, girata a dx/sx come preferisci). Traccia delle righe imprimendo uno stuzzicadenti nella pasta di zucchero.
Crea baffi e sopracciglia, modellando a goccia delle piccole palline di pasta di zucchero bianca, e curvandole adeguatamente (vedi foto).
Applica i dettagli al viso, incollando eventualmente con una goccia di gelatina.
Disegna gli occhi, con un pennarello alimentare nero, e colora le guancie con della polvere alimentare perlescente rossa.
Realizza le mani schiacciando due piccole palline di pasta di zucchero rosa.
Modella un lungo cilindro di pasta di zucchero bianca (bordo di: vestito, maniche, pantaloni, cappello).
Applica il bordo (taglia un pezzo dal cilindro) nella parte inferiore del corpo (vedi foto).
Unisci le mani alle braccia e copri i punti di unione, con il bordo bianco (taglia due pezzetti dal cilindro).
Infilza verticalmente uno stuzzicadenti al centro delle braccia e applica la testa.
Modella un cono di pasta di zucchero rosso (cappello) e una pallina bianca. Applica la pallina alla punta del cappello, e il bordo lungo la base (cilindro). Adagia il cappello sulla testa.
Realizza gli stivaletti, creando due cilindri di pasta di zucchero marrone e piegandoli in due a mo’ di “L”.
Unisci gli stivali alle gambe e copri i punti di unione, con il bordo bianco (taglia due pezzetti dal cilindro).
Infine modella una “fetta di pandoro” con della pasta di zucchero beige. Scurisci la parte esterna della fetta con del colorante alimentare in polvere marrone o del cacao.
Disponi la fetta di pandoro tra le mani di babbo Natale.