Il cake design di Claudia Deb. Mezzelune ai fichi d’india


mezzelune ai fichi d’india

di Claudia Deb
Cosa c’è di meglio di una colazione genuina a base di frutta di stagione? Tanto più se si sceglie un frutto particolare come il fico d’india. Allora scopriamo insieme, come realizzare delle mezzelune di pasta frolla con un ripieno speciale!

Ingredienti:
1 Kg pasta frolla
500 g fichi d’india (al netto della buccia)
300 g zucchero di canna
succo di un limone
5 cucchiai d’acqua

tutorial mezzelune ai fichi d’india

Procedimento:
Sbuccia i fichi d’india, facendo attenzione alle spine. Io, dopo averli passati velocemente sotto l’acqua fredda, li spunto e rimuovo la buccia con il coltello, tenendo fermo il fico con la forchetta. Taglia a pezzetti, metti in una pentola antiaderente con l’acqua e porta ad ebollizione. Frulla con un minipimer. Se preferisci, puoi eliminare i semini, filtrando la polpa frullata con un passino. Unisci lo zucchero e il succo di limone e cuoci a fuoco lento per mezzora, finchè il composto si sarà addensato. Fai raffreddare.
Stendi la pasta frolla alta circa 3 mm. Taglia dei dischi. Distribuisci un cucchiaino o due (dipende dal diametro del disco) di farcia ai fichi, su ogni disco (in una delle due metà). Ripiega i dischi su se stessi, sigillando i bordi con i rebbi della forchetta. Cuoci in forno preriscaldato a 180° per circa 12 minuti, fin quando le mezzelune non saranno ben dorate. Sforna e servi tiepido.