Il cake design di Claudia Deb. Pikachu


Pikachu


di Claudia Deb

Tra i Pokémon è sicuramente il più conosciuto. E’ lo starter di Ash e, in quanto tale, tra i protagonisti di ogni puntata della famosa serie. Nella versione di zucchero invece, sarà il protagonista della torta di compleanno di mio figlio Leonardo che domani compie 8 anni (auguri amore di mamma!). Non poteva mancare il tutorial… e la torta? Il mio piccolo buongustaio ha scelto la paris brest con ganache al pistacchio!!! Trovate entrambe le ricette nel libro Sex and the cake, autrici Claudia Deb e Irene Vella – Malvarosa Edizioni.

Modella il corpo e crea le braccia

Partendo da una palla di glassa gialla, modella il corpo conferendogli una forma simil trapezoidale.

Crea le braccia (o zampe anteriori/superiori?? :) mah) modellando, partendo sempre da una pallina in modo tale da eliminare le crepe, un piccolo cilindro di glassa gialla. Curvalo leggermente e con l’aiuto di uno stuzzicadenti separa le dita. Applica le braccia al corpo, facendo aderire delicatamente. Se la glassa risulta appiccicosa (perchè maneggiata a lungo) non ci sarà bisogno di utilizzare la colla edibile.

Crea le zampe

Crea le zampe/piedi modellando due palline, schiacciandole e separando le dita con lo stuzzicadenti.

Modella la testa

Modella una palla larga quasi quanto il corpo. Sciacciala leggermente, premi ai lati e pizzicala al centro in modo da ottenere una punta (il naso). Imprimi la bocca con l’attrezzino per il modelling con la punta a semicerchio o adatta qualche attrezzo che hai in casa.

Modella le orecchie e disegna naso e guance

Modella le orecchie creando due cilindri di glassa con le punte assottigliate. Rivesti le estremità superiori con della glassa nera. Disegna naso e guance rispettivamente con il pennarello alimentare nero e rosso.

Realizza gli occhi

Realizza gli occhi modellando e schiacciando due piccole palline nere, in modo da ottenere due cerchi. Applica nell’etremità superiore degli stessi, due puntini di glassa bianca.
Applica sulla testa gli occhi e le orecchie. Metti nel centro del corpo uno stuzzicadenti e applica la testa sul corpo, infilzandola nello stuzzicadenti.

Crea la coda e un po' di fulmini

Pikachu è un Pokémon di tipo Elettro, dalla coda a forma di fulmine quindi stendi della glassa gialla, taglia la coda (a forma di fulmine) e applicala lungo il dorso.
I suoi attacchi sono Energisfera, Fulmine, Scarica, Tuono, Raggioscossa…. per cui, come ulteriore decorazione, prepara dei fumini di vari colori e dimensioni. Ahhh che bello sfoderare le competenze trasversali da “mamma di figli maschi”!

Se mentre lo modelli pensi “Aòò ma che sto a fa?  E’ tozzo, na panza enorme, na faccia strana, due orecchie che sembrano due corna etc..etc..” (chiedo scusa per il dialetto mixato, ma ormai, da emigrante, mi esce così!) tranquilla.. non è brutto, non è un mostro… è semplicemente un pokemon! Attenta alla scossa!!!

4 Commenti

I commenti sono chiusi.