Il cake design di Claudia Deb. Torta fiorita adatta ad ogni occasione


Torta fiorita

di Claudia Deb

Basta un fiore e un gioco di colori, per rendere speciale una qualsiasi torta. Io, per suggerrvi l’idea, ho decorato una minicake, ma ovviamente si può ripetere questa semplice decorazione su torte più grandi e magari anche a due o tre piani. L’effetto sarà stupefacente e la difficoltà di realizzazione, minima. Vediamo insieme come si fa.

Gum Paste Decora e attrezzatura Wilton

Per i fiori ho utilizzato la nuova pasta di gomma della Decora. E’ un mix in polvere al quale basta aggiungere dell’acqua (come scritto nelle istruzioni), per ottenere un’ottma pasta elastica e modellabile. Per sagomare i fiori, ho utilizzato dei cutter a 5 petali della wilton, di misure diverse.

Stendi la pasta di gomma e taglia i fiori

Dopo aver colorato la pasta di gomma (io ho usato due tonalità diverse di viola), stendila con il mattarello e taglia i fiori con i cutter.

Crea un effetto ondulato con la ball tool

Passa la ball tool (o un oggetto che hai in casa, dalla punta tondeggiante) sui petali, per ottenere un effetto ondulato.

Fai asciugare con i petali verso l'alto

Metti della pellicola o alluminio per alimenti, su un bicchiere e poggia il fiore più grande, in modo tale da far asciugare i petali verso l’alto.

Sovrapponi il secondo fiore sollevando i petali con della cartaforno

Sovrapponi il secondo fiore “incollandolo” al primo con una goccia d’acqua. Solleva i petali con della cartaforno, affinchè anche questi possano asciugarsi verso l’alto.

Crea il centrale del fiore

Crea il centrale del fiore. Io ho usato il “flower impression set” della wilton, ma il alternativa puoi fare una pallina ed ottenere l’effetto zigrinato, sciacciando delicatamente la pallina stessa su una grattuggia o una retina. Inumidisci il retro del centrale, ed applicalo al fiore pigiando delicatamente.

Prepara dei fiorellini e applicali lungo il bordo

Prepara dei fiorellini e applicali lungo il bordo, incollandoli con una goccia d’acqua.

Applica il fiore sulla torta

Applica il fiore grande sulla torta (incollando sempre con una goccia d’acqua).

Una torta adatta ad ogni occasione

Ed ecco come con dei semplici fiori, riusciamo ad ottenere una bella torta adatta ad ogni occasione. Che la glassa sia con voi!!!

23 Commenti

  1. questo dolce mi fa sognare…….. profumo di lavanda lungo le distese della Provenza … chissà perchè ??? ;DDD Brava Claudìè …. Carini gli stampi della decora ;DDD

  2. Mi da un’idea di “provenzale” !!!
    Questa mi piace “assaje”
    imparero’ a farla….giuro!

  3. …per la festa dei nonni (domani 2 ottobre) la mia cucciola mi ha chiesto di farla alla sua nonna!!!
    Facile e di grande effetto!!!
    APPLAUSO ALLA DEB!!!

  4. Potresti cortesemente aggiungere le dosi per la realizzazione della torta: Le decorazioni sono magnifiche. Ho avuto il piacere di ammirarti su Casa Alice, la torta anguria era spettacolare, sei molto brava.
    Ciao.

    1. Ciao Angelina.. puoi decorare un pan di spagna, una torta allo yogurt o al cioccolato.. o anche la base della torta anguria… usa la tua ricetta di casa con la mia idea di decorazione :) buona domenica!

I commenti sono chiusi.