Il cake design di Claudia Deb. Un dolce per la festa della mamma: millefoglie con chantilly e fragole con gerbera di zucchero


Millefoglie con chantilly e fragole decorata con gerbere di zucchero


di Claudia Deb

Un dolce intramontabile dalle mille verisioni. Io preferisco quella con la classica crema chantilly ed il tocco fresco delle fragole. Per la festa della mamma poi, non possono mancare i fiori. Quale più allegro e solare di una gerbera? Ecco a voi ricetta e tutorial!


Ingredienti:

3 rettangoli di pasta sfoglia
zucchero a velo qb
250 g fragole

Per la crema:
250 g zucchero
75 amido di mais
3 tuorli
500 ml latte intero
buccia di un limone non trattato
150 ml panna da montare

Procdimento:
Monta la panna e conservala in frigo. Sciogli l’amido in un bicchiere di latte tiepido. Versa in un pentolino lo zucchero e i tuorli e mescola con la frusta versando il latte a filo. Aggiungi la buccia di limone e il latte con l’amido. Metti sul fuoco e porta ad ebollizione, mescolando di continuo. Fai raffreddare. Unisci delicatamente la panna e conserva in frigo.
Stendi i rettangoli di pasta sfoglia e punzecchiali con i rebbi della forchetta. Inforna a 180° C per dieci minuti circa. Fai raffreddare e assembla il dolce alternando un rettangolo di pasta sfoglia, uno strato di crema e le fragole (precedentemente lavate e affettate). Termina spolverando l’ultimo strato con lo zucchero a velo e riponi in frigo.

Tutorial gerbera

Stendi la gum paste e taglia il fiore

Stendi la gum paste e taglia almeno 4 fiori con lo stampo ad espulsione. Metti i fiori ad asciugare con i petali all’insù, nelle apposite delle ciotoline, o in alternativa, su della carta d’alluminio o cartaforno modellata in modo da sorreggere i petali verso l’alto.

Per ottenere i petali piccoli taglia dei fiorellini e dividili in due

Per ottenere i petali piccoli taglia dei fiorellini con un cutter per margherite, e dividi i fiorellini in due.

Applica i petali piccoli al centro del fiore

Applica due o tre giri di petali piccoli al centro del fiore, facendoli aderire ai petali grandi e incollandoli inumidendo con una goccia d’acqua o colla edibile.

Crea una pallina e applicala al centro

Crea una pallina di glassa gialla e pigiala nel venatore. In alternativa puoi ottenere le venature premendola su un passino di metallo. Applica la pallina al centro del fiore.

Assembla il fiore

Assembla la gerbera, sovrapponendo due o tre fiori e terminando con quello con i petali piccoli e la pallina centrale.

Decora il dolce applicando la gerbera e qualche fiorellino di riempimento

Decora il dolce applicando la gerbera e qualche fiorellino di riempimento.

Auguri a tutte le mamme!

4 Commenti

I commenti sono chiusi.