Il Marinetto Rosé Calabria Igp 2014 | Voto 85/100


Il Marinetto Rosé Calabria Igp 2014 Arcuri Sergio

Il Marinetto Rosé Calabria Igp 2014 Arcuri Sergio

SERGIO ARCURI
Uva: gaglioppo
Fascia di prezzo: 12,00 euro in enoteca
Fermentazione e maturazione: acciaio
Vista 5/5 – Naso 25/30 – Palato 25/30 – Non omologazione 30/35

Una Regione che riesce sempre a produrre ottimi rosati è la Calabria, dove insiste una solida tradizione territoriale, specialmente con l’uso delle due specie varietali più famose: il gaglioppo ed il magliocco. Così come è stato dimostrato alla recente manifestazione di Radici del Sud, laddove i primi due posti assegnati dalla giuria internazionale per i rosati di tutto il Meridione sono stati proprio appannaggio di due aziende calabresi.

Uno dei migliori rosati prodotti in Calabria è sicuramente Il Marinetto Rosé Calabria Igp di Arcuri Sergio, confezionato col gaglioppo in purezza e di cui ho degustato il millesimo 2014. Allevamento con sistema ad alberello e viticoltura con metodo biologico. Maturazione soltanto in acciaio e vetro e gradazione alcolica di tredici e mezzo.

Controetichetta Il Marinetto Calabria Igp 2014 Arcuri Sergio

Controetichetta Il Marinetto Calabria Igp 2014 Arcuri Sergio

Rosato molto fascinoso che si manifesta già dal vivido colore cerasuolo carico e splendente che si intravede nel bicchiere. Spettro aromatico subito prorompente e coinvolgente, con un bouquet fruttato di ciliegia, lampone, mandarino e melograno. E poi ancora note floreali, minerali e sapide. Sorso masticabile, croccante, polposo e carnoso. Gusto pieno, fresco, morbido, suadente, fragrante, affusolato, elegante, limpido e stimolante. Finale permeato di un ricamo gradevole ed appagante. Prezzo conveniente. Da spendere su minestre, pesce in umido, pizza, formaggi e carni bianche. Prosit!

Questa scheda è di Enrico Malgi

Sede a Cirò Marina (Kr) – Via Roma, 3
Tel. 0962 31723 – www.vinicirosergioarcuri.it
Ettari vitati: 4 – Bottiglie prodotte: 10.000 – Vitigno: gaglioppo