Il Panettone Cilentano, personaggi e interpreti: biodiversità e alto artigianato


Il Panettone del Cilento

Il Panettone del Cilento

di Enrico Malgi

Scusate una domanda sorge spontanea: il panettone, tipico, tradizionale ed antico dolce natalizio milanese, è anche napoletano e campano come la pastiera, gli struffoli, la sfogliatella, il babà, i raffiuoli, i roccocò, ecc.?A ben vedere sembrerebbe proprio di sì, perché negli ultimi tempi tanti (forse troppi…) pasticcieri campani (De Riso, Pepe, Mennella, Sirica, Macellaro, Marigliano, Vecchione, Chiavazzo, Di Caprio, Infante, Gabbiano, ecc. e l’elenco potrebbe continuare all’infinito) stanno primeggiando con la preparazione del loro panettone artigianale di assoluta qualità.

Il Panettone del Cilento, particolare

Il Panettone del Cilento, particolare

E nel Cilento come siamo messi? Certamente molto bene, soprattutto per merito di Pietro Macellaro che sforna panettoni meravigliosi. Ma recentemente è nato proprio Il Panettone Cilentano, connotato da un logo che richiama l’Impronta del Cilento. Si tratta di un progetto di promozione territoriale, fortemente voluto da Toni Isabella e Francescantonio Cavalieri e che vede coinvolti sinergicamente cinque imprenditori locali che hanno messo a disposizione i loro eccellenti prodotti per la composizione di un panettone artigianale fuori dal normale. Il Biscottificio Monti Alburni di Sicignano ha messo a disposizione il forno; il Caseificio Chirico di Ascea ha fornito il burro di bufala; l’apicoltura Cavalieri di Roccagloriosa il miele; l’azienda D’Angiolillo di Ascea il fico bianco del Cilento; e la Tenuta Mainardi di Aquara il vino moscato. A completare gli ingredienti di questo meraviglioso panettone la farina di grano tenero, il lievito madre, lo zucchero, il tuorlo d’uovo, l’uvetta sultanina, l’arancia candita, le noci, il sale, il latte  scremato e gli aromi naturali. Il prezzo finale del panettone di un Kg è di 22,00 euro e la commercializzazione è affidata attraverso la consegna diretta, ed i punti vendita dislocati sul territorio, oppure si può richiedere on line sul sito www.apicolturacavalieri.com e facebook.com/panettonecilentano.

Il Panettone del Cilento, particolare

Il Panettone del Cilento, particolare

Alla fine com’è questo panettone che ho appena assaggiato? Direi di bello aspetto e ben lievitato. Bello profumato e fragrante al naso e poi in bocca è morbido, soffice, dolce e gustoso, con gli ingredienti bene amalgamati. Insomma è davvero un ottimo prodotto da provare assolutamente! Buon Natale!

Il Panettone del Cilento

Il Panettone del Cilento

Foto di Enrico Malgi

Prodotto da Biscottificio Monti Alburni
Via Nazionale – Località Scalo Galdo- Sicignano degli Alburni (Sa)

 

Un commento

  1. Ottima l’idea di mettere insieme produttori di eccellenza ma perché usare i mono e digliceridi degli acidi grassi come i prodotti industriali????

I commenti sono chiusi.