Il ripieno più buono del mondo: Salvatore Di Matteo vince la World Cup 2011


Salvatore di Matteo mostra la sua Coppa

di Monica Piscitelli

Due volti della stessa Medaglia e il titolo l’incontro organizzato da Anna Ruggieto con il quale, il prossimo 24 ottobre, Di Matteo, storica pizzeria del centro storico di Napoli, e il Batis, locale dei Campi Flegrei impegnato in un meritorio lavoro di recupero archeo gastronomico, si incontrano per una serata dedicata al ripieno e alla tradizione della pizza.
L’occasione è di quelle davvero memorabili: la vittoria, a fine settembre, di Salvatore Di Matteo, erede della antica famiglia che discende da Gennaro, all’ultima edizione della World Cup promossa da La Follie Pruduction in collaborazione con L’Unione Europea Pizzaioli Tradizionali e Ristoratori.

Il Ripieno vincente di Salvatore Di Matteo

Il comunicato di annuncio della serata mi dà l’occasione per soffermarmi sulla classifica che a Roma, leggo su Pizza.it (irreperibile un cs ufficiale delle Associazioni coinvolte), ha visto l’Italia nazione più titolata, seguita a ruota da Francia e Giappone, con India e Tunisia “che salgono sul podio in diverse categorie”.
Svariate le specilità sui cui si sono confrontati i concorrenti (sotto potete leggerle nel dettaglio). Dando un’occhiata alle classifiche, in alcune categorie – come Pizza fantasia, Pizza dessert, margherita scenografica, Pizza senza glutine, Pizza innovativa, Pizza tandem e Pizza artistica – hanno primeggiato pizzaioli di tutta Italia e anche stranieri; ma arrivati alla più solida tradizione, come Calzone Doc, e Pizza Margherita protagonista è tornata l’Italia, con Salvatore di Matteo, che, rispettivamente, si piazza al primo e al secondo posto. Le classifiche proseguono poi con altre categorie: Pizza pala, Pizza in teglia e Pizza fritta.

il trionfo di Di Matteo

La notizia (della quale troverete, su google, notizia tra i primi risultati grazie alla vittoria del pizzaiolo pontino piazzatosi dopo Di Matteo) ci fa doppiamente piacere. Si perché la App per Iphone e Ipad che per questo blog ho scritto non solo ha premiato come Pala d’Oro, la Top 10, Di Matteo. Ma proprio alla pizzeria, che segue la scia di Gennaro Di Matteo, ha conferito il Premio Miglior Ripieno (qui sul mio blog la classifica).

Ecco le due classifiche nelle quali Di Matteo primeggia (Fonte Pizza.it):

CALZONE DOC
1° DI MATTEO SALVATORE
2° AMBROSINO GIANFRANCO
3°D’ ALOIA FRANCESCO

PIZZA MARGHERITA DOC
1°DI LIETO ANTONIO
2° DI MATTEO SALVATORE
3° PROSPERO RUSSO

Qui tutte le classifiche (http://www.pizza.it/sites/default/files/classificjhe.pdf).