Irpinia Aglianico 2010 doc Cantine Lonardo | Voto 87/100


Irpinia Aglianico Doc 2010 Contrade di Taurasi

Contrade di Taurasi Cantine Lonardo
Uva: aglianico
Fascia di prezzo: 14,00 euro
Fermentazione e maturazione: acciaio e legno
Vista 5/5 – Naso 26/30 – Palato 26/30 – Non omologazione 30/35

Ogni qualvolta si compra una bottiglia di Aglianico dell’Irpinia si va a colpo sicuro, perché questo vino ha una qualità stabile e consolidata ed il prezzo è sempre conveniente.

Come esempio tangibile prendo a modello l’etichetta Irpinia Aglianico Doc 2010 dell’Azienda Agricola Contrade di Taurasi Cantine Lonardo che ha conquistato la seconda piazza a Radici del Sud da parte della giuria internazionale e che costa intorno ai 14,00 euro.

Controetichetta Irpinia Aglianico Doc 2010 Contrada di Taurasi Lonardo

Il bicchiere è tinto di un colore rubino carico e fitto, con riflessi purpurei. Il bouquet è ampio e complesso e rimembra tutte le odorose sensazioni primariamente varietali. Ormai quando si parla dell’aglianico, più di ogni altro vitigno, è come imparare una poesia a memoria e declamarla al cospetto dell’insegnante sapendo che non si può sbagliare.  Profumi di piccoli frutti rossi del sottobosco insieme con quelli di prugna e di amarena innanzi tutto, che pretendono un posto in prima fila. Ma i ricordi speziati premono anch’essi per ottenere la massima attenzione e ci riescono senz’altro: pepe nero, chiodi di garofano e noce moscata. E poi ancora parvenze floreali che s’intrecciano a suadenti umori vegetali, minerali, balsamici e tabaccosi.  La trama tannica ha sicuramente il suo peso, ma appena metto un boccone in bocca la sensazione astringente si attenua.

Al palato frutto materico e sostanzioso; acidità spinta che alita freschezza su tutto il palato; e poi ancora morbidezza, equilibrio, armonia, intensità, dinamismo e sapidità. Retrogusto persistente, godibile ed appagante. Lunga conservazione. Accompagnamento classico sulla tradizionale e terragna cucina irpina. Gran bel vino! Prosit!

Questa scheda è di Enrico Malgi

Sede a Taurasi (Av) – Via Municipio, 39
Tel. e Fax. 0827 74483
[email protected] www.cantinelonardo.it
Enologo: Vincenzo Mercurio
Ettari vitati: 5
Bottiglie prodotte: 18.000 – Vitigni: aglianico e grecomusc’