Italia Beer Festival Pub Edition a Milano


Italia Beer Festival Pub Edition a Milano

Italia Beer Festival Pub Edition a Milano

di Bruno Petronilli

I prossimi 11, 12 e 13 novembre andrà in scena la terza edizione dell’IBF (Italia Beer Festival Pub Edition), una manifestazione in cui non saranno i Birrifici artigianali a presentarsi al pubblico milanese, ma i Publicans, ovvero i proprietari dei maggiori pub che hanno selezionato le birre artigianali di tutto il mondo.

Italia Beer Festival

Italia Beer Festival

L’idea è di Paolo Polli, già autore dell’Italia Beer Fest dal 2005 (la prima manifestazione italiana di birra artigianale arrivata alla 13° edizione), nonché fondatore della prima Associazione Degustatori Birra e tra i primissimi promotori dell’eccellenza brassicola artigianale italiana con il primo programma BQ dedicato su un canale Sky Tv e la rivista dedicata alla birra BQ (Birra Artigianale di Qualità).

Italia Beer Festival Pub Edition a Milano

Italia Beer Festival Pub Edition a Milano

“Sono convinto che a determinare un locale di birra artigianale di successo non sia solo l’accurata selezione di birra artigianali di alto livello, ma anche la capacità dei gestori, i cosiddetti publicans, di presentare al meglio le birre di qualità selezionate e raccontarne la loro storia, come dei sommelier” dichiara Polli. “Per questo abbiamo fatto una selezione, in base alla nostra decennale esperienza, tra i migliori gestori di birrerie artigianali d’Italia”.

Quest’anno i publicans hanno selezionato le loro migliori referenze brassicole e le hanno portate in degustazione agli stand degli East Studios: sarà possibile degustare 10 cl e 25 cl rispettivamente per 1 e 2 gettoni, corrispondenti a 1,5 e 3 euro acquistabili in loco.

I pub presenti: Birratrovo (Como) – BQ De Nott (Milano) – Highlander (Parma) – Il Porco (Corbetta MI) – La Locanda del Monaco Felice (Suisio BG) – Mosaik (Catania) – Ottavonano (Atripalda AV) – TNT (Buonconvento SI) – Ein mass (Montello BG) – Il punto (Bologna) – Galway Irish Pub (Grottamare AP) – La Birroteca di Greve (Greve in Chianti FI) – Jumbo Beer House (Pavia) – Moskito (Iseo BS) – The Dome (Nembro BG) – Teatro delle birre (Mantova) – Ranzani 13 (Bologna) – John Barleycorn (Milano).

Numerosi saranno i laboratori gratuiti aperti al pubblico dedicati al mondo dei microbirrifici artigianali tra cui la presentazione del nuovo mercato di produzione di birra artigianale siciliana e i seminari curati da chef gourmet per l’abbinamento cucina e birra e i consigli per cucinare con la birra. Potenziato lo street food con la possibilità di scegliere la cucina bergamasca di “Porcky”, PQ la Pizza gourmet di Qualità a spicchi, la piadina “San Marino”, la cucina messicana di Jumbo Mex e la cucina gourmet itinerante di Zibo, vincitore del premio come miglior street food presso il tristellato Da Vittorio nella manifestazione “Gli Artisti dello Street Food”.

Grande novità di quest’anno: piatti gourmand cucinati in abbinamento e con la birra artigianale per chi volesse assaporare piatti più strutturati. Infine tutte le sere live music per un totale di cinque concerti su tre giorni di manifestazione.

Italia Beer Festival

Italia Beer Festival

Costi e orari: Gli orari di apertura del Festival saranno venerdì 11 novembre dalle 17 alle 2; sabato 12 novembre dalle 12 alle 2 e domenica 13 novembre dalle 12 a mezzanotte presso gli East End Studios 90 di via Mecenate 90 a Milano; il biglietto di ingresso sarà di 7 euro e 2 euro di cauzione per il bicchiere, chi porterà il suo bicchiere e portabicchiere da collo delle manifestazioni precedenti lo potrà fare.