Jazz Frappato Nero d’Avola Terre Siciliane Igt 2012 Voto 87/100, winner a Radici del Sud


Jazz Frappato e Nero d’Avola Igt Terre Siciliane 2012 Paolo Calì

Azienda Agricola Paolo Calì
Uve: frappato e nero d’Avola
Fascia di prezzo: 10,00 -12,00 euro in enoteca
Fermentazione e maturazione: acciaio

Vista 5/5 – Naso 26/30 – Palato 26/30 – Non omologazione 30/35

Paolo Calì è un giovane viticoltore siciliano di Vittoria, nel Ragusano. La sua azienda vitivinicola nasce per passione nel 2001, in una terra vocatamente e storicamente predisposta alla coltivazione della vite. In modo particolare qui sono sfruttati i locali vitigni autoctoni nero d’Avola e frappato, allevati su un terreno sabbioso e col sistema a cordone speronato, con cui si confeziona, tra gli altri, il famoso Cerasuolo di Vittoria, unica Docg regionale.

Gli ettari vitati sono quindici, frutto di un’agricoltura biologica, per una produzione ottimale di ottantamila bottiglie e connotata da poche etichette.

Alla recente manifestazione Radici del Sud il vino aziendale Jazz Frappato Nero D’Avola Terre Siciliane Igt 2012 (blend quasi paritario), è stato premiato col primo posto da parte della giuria nazionale.

Jazz Frappato e Nero d’Avola Igt Terre Siciliane 2012 Paolo Calì Controetichetta

Un anno e mezzo di maturazione in acciaio e vetro e tredici gradi di alcolicità.
Veste cromatica rosso rubino ciliegioso scarico, con lampi violacei sull’unghia. Il bouquet è intensamente mediterraneo: fruttato di more, di marasca, di melograno e di pesca gialla, floreale di acacia e di zagara, erbaceo di timo e di salvia, speziato di pepe nero e chiodi di garofano.

In bocca il vino ha un’acidità vivace, è sapido, vinoso, gentile, aggraziato, morbido, succoso, equilibrato, armonico, piacevolmente suadente e senza ridondanti orpelli tannici.

 Non ha proprio le caratteristiche tipiche di un vino rosso corposo del Mezzogiorno d’Italia. Finale molto gradevole e beverino. Da abbinare alla pasta alla Norma, riso in umido, caponata, carni bianche, pesce, formaggi leggeri e salumi. Prezzo interessante. Prosit!

Questa scheda è di Enrico Malgi

Sede a Vittoria (Rg) – Via del Frappato di Vittoria – Contrada Salmé
Tel e Fax 0932 510083 – Cell. 333 4560012
[email protected]www.vinicali.it
Enologo: Emiliano Falsini
Ettari vitati: 15
Bottiglie prodotte: 80.000
Vitigni: nero d’Avola e frappato