JohnnyTakeUé Pizzeria d’Eccellenza ad Aversa con Simone De Gregorio e le pizze del Capodanno


Simone De Gregorio

Simone De Gregorio

di Andrea Docimo
Dopo l’affermato Gianfranco Iervolino che ha ivi aperto la sua pizzeria Morsi e Rimorsi, Aversa accoglie una giovane promessa “pizzante”.

Dove? Appena dopo l’uscita Aversa-Melito dell’Asse Mediano, si gira sulla sinistra, si arriva dopo qualche km alla rotonda, si gira a destra e dopo un po’ si svolta sulla destra in via Arturo Garofalo. La pizzeria la si trova al civico 119.

Simone De Gregorio, classe ’94, ha sicuramente l’età dalla sua e tanta voglia di fare; le pizze sono di discreta fattura, come la margherita ben eseguita ad inizio serata.

Simone De Gregorio

Simone De Gregorio

Ed è bello vedere ragazzi emozionarsi sinceramente, non per il mero fine di accumulare i così detti “big likes”, che la rete oggi sembra imporre per essere “sulla cresta dell’onda” (del lago Patria, magari). Fino a prova contraria, le chiacchiere servono unicamente ad alimentare l’ego di taluni personaggi che forse dovrebbero tornare un po’ con i piedi per terra.

Torniamo a noi, le chiacchiere stanno a zero appunto.

La contaminatio è un espediente che negli ultimi anni ha trovato terreno fertile nel mondo della pizza a Napoli e in tutto lo Stivale.

Così, su questa falsariga, De Gregorio ha pensato a tre pizze per il Capodanno, dopo aver ideato la pizza Maritata per il Natale.

Guardiamole insieme.

Vellutata di zucchine e patate, provola e sauté di vongole: discreta, ma personalmente sono per i frutti di mare senza guscio sulla pizza.

JohnnyTakeUe', vellutata di zucchina

JohnnyTakeUe’, vellutata di zucchina

Crema di lenticchie, zampone, provola e riduzione di vino rosso: sapori troppo intensi, la dolcezza della riduzione era troppo invadente.

JohnnyTakeUe, Crema di lenticchie

JohnnyTakeUe’, Crema di lenticchie

Gamberi avvolti con lardo di Colonnata, provola e champagne: la pizza forse meglio equilibrata delle tre. I gamberi erano già sgusciati e le teste erano soltanto un artificio scenico. Gradevole.

JohnnyTakeUe, Gamberi avvolti con lardo di Colonnata

JohnnyTakeUe’, Gamberi avvolti con lardo di Colonnata

Lasciamolo crescere e sperimentare: molto dipenderà anche da lui, ma Aversa ha un nuovo enfant terrible ad ammaccare pizze.

JohnnyTakeUe'

JohnnyTakeUe’

JohnnyTakeUé Pizzeria d’Eccellenza
Via Arturo Garofalo, 119 Aversa CE
Tel. 3914880454
Orari di apertura: tutti i giorni dalle 18 all’1
www.johnnypizzaportafoglio.it