L’uovo di Pasqua glamour di Claudia Deb


La Pasqua di Claudia Deb (foto Vanja Corà)

Cerchi un’idea originale per la Pasqua? Ami circondarti di forme e colori? Ti senti un pò new e un po’ vintage, assolutamente cool? Se vuoi una decorazione unica e speciale, hai bisogno del tocco glamour di una cake designer!


Partiamo dal look: scegli l’abito che indosserai quando incontrerai la persona a cui vuoi regalare l’uovo. Opta per un vestito con una texture geometrica o una frizzante fantasia stilizzata: cerchi, linee, triangoli ma anche cuori o fiori dai tratti semplici. Insomma, roba facile da riprodurre. Io ne ho scelto uno strategico con cerchi e ovali.
Prendi della glassa fondente. Per l’uovo ne consumerai poca, quindi ti consiglio di comprarla bianca e colorarla con coloranti in gel, nelle varie tonalità del tuo abito. Conserva i vari panetti colorati, avvolti nella pellicola per alimenti, altrimenti si seccano.
Con l’aiuto di un matterello, stendi la glassa tra due fogli di carta forno, fino ad ottenere uno spessore di circa 3 mm.
Taglia con dei cutter le figure riprodotte sul vestito. Se non ne hai della stessa forma, puoi farlo “a mano libera”. Disegna la decorazione su carta forno. Ritaglia e poggia sulla glassa fondente. Taglia col coltello seguendo la sagoma di carta forno.
Non è semplice riprodurre alla perfezione la stessa texture. L’importante è ottenere una decorazione armoniosa che faccia pandan con l’abitino.
Per applicare le decorazioni all’uovo, c’è bisogno di una “colla”. Prepara della glassa reale piuttosto densa. La ottieni montando a neve 1 albume, incorporando man mano 200g di zucchero a velo e unendo qualche goccia di succo di limone. La glassa reale si secca rapidamente quindi conservala in un contenitore a chiusura ermetica o in una ciotola coperta di pellicola per alimenti.
Con un cucchiaino o una spatolina, versa qualche goccia di glassa reale sul dorso della decorazione ed applicala all’uovo, facendo aderire delicatamente. Aspetta qualche secondo in modo che la ghiaccia si asciughi saldando il tutto. Procedi allo stesso modo fino a ricoprire tutta la superficie. Confeziona con un foglio di cellophane ed un bel fiocco in tinta. Ora l’uovo è pronto per essere regalato. E se la sorpresa contenuta all’interno, non dovesse essere entusiasmante, ricorda a chi ha ricevuto l’uovo che c’è un’altra sorpresa da scartare “decorata” allo stesso modo! Buona Pasqua!


Pubblicato oggi sul supplemento del Mattino

18 Commenti

  1. Come sempre, una proposta bella ed originale! Brava e complimenti…
    Ma l’abito abbinato esce nell’uovo? :P

  2. …..”.il tocco di una donna , lascia sempre originalita’”..ecco .il tocco di CLAUDIA DEB .lei è capace di sorprendere e lasciar noi fan sempre entusiaste .., un’idea davvero originale per noi donne, che dire …prendiamo questi uomini anche per la gola….;) :***
    ps. aspettiamo le prossime CREAZIONi….

  3. Abbinamento perfetto della fantasia del vestito con le decorazioni dell’uovo…Ma toglimi una curiosità : è nato prima l’uovo o…il vestito? ;-))))))))))))))))))))))

  4. Come sempre da te vengono fuori sempre idee originali e sfiziose…. questa volta un unico appunto…. non ci sono foto abbinate alla descrizione del capolavoro..:)))

  5. Grazie a tutti!!! e che il GLAM sia con voi!!!
    Per gli auguri e gli effetti speciali…. vi aspetto domani! :)

  6. PECCATO A NON SAPERLO PRIMA DELLA PUBBLICAZIONE DELL’ARTICOLO SUL MATTINO,SAREI STATA LA PRIMA HA COMPRARE IL GIORNALE.PERò ORA CHE CI PENSO TRA LE MIE PICCOLE CONOSCENZE POTREI RIMEDIARLO.
    ” SEI TROPPO LA MIGLIORE” COME DICE UN COMICO.
    STUZZICANTE L’IDEA DI REGALARE UN UOVO COSì PARTICOLARE AD UN UOMO ,SCARTARLO INSIEME,MANGIARLO INSIEME DEGUSTANDOLO CON UN OTTIMO AMARO ED ARRIVARE A FARSI SPOGLIARE DALLE TENSIONI DELLA SETTIMANA ;);) .
    BACI E GRAZIE PER AVERMI REGALATO QUESTO PICCOLO SOGNO.

I commenti sono chiusi.