Il cake design di Claudia Deb. Biscotti “costumi da bagno” al cacao

Letture: 295
Costumi da bagno al cacao

di Claudia Deb

Diciamoci la verità. Con questo caldo, voglia di cucinare SALTACI ADDOSSO! Sono bandite le preparazioni lunghe e complicate, ciò non vuol dire che dobbiamo rinunciare al gusto o all’estetica. Ecco allora una ricetta deliziosa, semplice e veloce, ideale per rendere ancora più invitante una coppa di gelato!

Ingredienti

220 g farina

150 g zucchero

150 g burro freddo

50 g cacao

1 uovo

Procedimento

Setaccia la farina. Unisci il burro freddo tagliato a pezzetti. Effettua la sabbiatura sfregando velocemente con la punta delle dita per intridere il burro di farina. Disponi il composto “sabbiato” a fontana. Metti al centro lo zucchero, il cacao e l’uovo.

Lavora rapidamente con la punta delle dita, impastando insieme tutti gli ingredienti quel tanto che basta ad amalgamarli. Forma una palla, avvolgi nella pellicola e fai riposare in frigorifero per un paio d’ore.

Bikini

Stendi la pasta frolla con il matterello fino ad ottenere uno spessore di circa 4mm.
Per il pezzo di sopra del bikini, bisogna utilizzare un cutter a forma di cuore nel seguente modo:

– taglia un cuore

– gira il cutter e, ricava la fascia dal cuore stesso (vedi foto).

Per il pezzo inferiore invece, basta tagliare un rettangolo e “sgambarlo” con il cutter a cuore.

Disponi i biscotti su una teglia ricoperta di carta forno e cuoci in forno preriscaldato a 180° per 12 minuti circa. Il tempo di cottura dipende dal forno utilizzato e alle dimensioni dei biscotti. Una volta cotti, aspetta che si raffreddino completamente prima di procedere con la decorazione.

Prepara della glassa reale. Con l’aiuto di un sac a poche o di un semplice cono di carta forno, traccia prima i contorni, utilizzando una glassa reale piuttosto densa, poi riempi l’intera superficie con della glassa più fluida. Decora come preferisci. Io ho fatto dei pois intingendo uno stuzzicandenti in un pò di glassa bianca, e facendo piccoli puntini sul “costume”.

Costume da uomo

Per ottenere il costume da uomo, non c’è bisogno di nessun cutter. Una volta steso l’impasto, basta tagliare un rettagolo e separare le due “gambe” tagliando il rettangolo stesso con un coltello. Per la cottura e la decorazione, procedi analogamente a quanto fatto per il bikini (cottura 12′ a 180°, decorazione prima il contorno poi l’interno).

2 commenti

  • Tamara

    (5 agosto 2011 - 16:14)

    divertenti e molto molto carini…;-)

  • milady

    (5 agosto 2011 - 17:19)

    posso chiederti un modello della mia misura? .))
    ps su alice di questo mese c’è una torta cocomero che mi pare di aver gia visto….sei stata COPIATA!!!!

I commenti sono chiusi.