La Pizzeria Virgo ad Andria: Luigi Vurchio Campione mondiale dei pizzaioli


Virgo - Luigi Vurchio

Virgo – Luigi Vurchio

di Andrea De Palma

Quando sono assuefatto di ristoranti e grandi chef cerco sempre rifugio in una buona e rassicurante pizza, oggi in grande evoluzione verso l’alta qualità, finalmente molti stanno optando per farine non raffinate e alternative, lievitazioni lunghe, con o senza lievito madre.

Virgo - Cucina a Vista con lo chef Locantore

Virgo – Cucina a Vista con lo chef Locantore

Mi incuriosisce molto la notizia di un pizzaiolo andriese che ha vinto il primo posto a novembre scorso, in un Campionato Mondiale dei Pizzaioli nel Mondo svoltosi ad Alatri, in provincia di Frosinone e, quindi mi fiondo nella speranza di mangiare una buona pizza.

Virgo - sala ristorante

Virgo – sala ristorante

Il suo nome è Luigi Vurchio, classico pizzaiolo silenzioso ma efficiente; mi svela che la pizza con cui ha vinto l’ha chiamata “Andria” in onore alla sua città condita con i prodotti del territorio: vi rammento che ad Andria hanno inventato la burrata e la stracciatella…!!!

Si parte dall’impasto in cui si utilizza il Nero di Troia, un vino ottenuto nella zona di Castel del Monte e, poi un trionfo di bontà tipiche, come il fior di latte, pomodorini invernali, Cime di rape stufate, Muscisca di cavallo e in uscita tarallo sbriciolato e, naturalmente olio extravergine di oliva Coratina, la varietà tipica di queste zone, e scusate il campanilismo…

La qualità della pizza è assicurata dalla lunga lievitazione che dalle 48 ore per le farine deboli fino alle 72, con la tecnica dell’idratazione iniziale. La grammatura della pallina (da 220 gr a 250 gr) varia in base al condimento utilizzato ed alla tipologia di farina, che varia durante la settimana, come base sempre una tipo 01.

Dalla foto si evince il bordo uniforme, e la lunga lievitazione assicura una masticazione morbida, senza spunti eccessivamente ne acidi ne dolci. Eccellente è l’equilibrio dei vari ingredienti che si mescolano con delicatezza senza mai prevaricare tra di loro.

Virgo - Pizza Margherita

Virgo – Pizza Margherita

Ottima anche la classica margherita con mozzarella di bufala, ogni spicchio si scioglieva in bocca, bella nei colori vivaci e ricca nei profumi all’arrivo. Ma la lista è lunga…

Virgo - Pizza Andria

Virgo – Pizza Andria

Virgo - particolare pizza Andria

Virgo – particolare pizza Andria

Ma Virgo è anche cucina e wine bar, una formula polifunzionale ben collaudata con cucina a vista. Il menu è un insieme di prodotti e piatti ben selezionati dal titolare Mimmo Tesse che grazie alla sua lunga esperienza di famiglia -già titolari di una gastronomia storica, riesce a garantire un altissima qualità.

Virgo

Virgo

Pizzeria Virgo
Via Fratelli Ferrucci 193
Andria (Bat)
Tel: 0883885157
[email protected]
aperto da lunedì al sabato

chiuso la domenica
Ferie due settimane a luglio e agosto

 

Un commento

  1. Ma quanti campioni del mondo ci sono,nel mondo della pizza?Ogni tanto ne scopro uno nuovo.

I commenti sono chiusi.