La ricetta. Il pomodoro imbottito di zia Lucietta


Il pomodoro imbottito

Ingredienti per 4 persone

4 pomodori rotondi, grossi e maturi
80 g di tonno all’olio d’oliva sgocciolato
150 g di riso bianco
acciughe, secondo i gusti
capperi q.b.
abbondante basilico
pane grattugiato q.b.
4 cucchiai di olio di oliva extravergine

Procedimento
Lessate il riso in abbondante acqua salata. Intanto lavate i pomodori maturi, asciugateli e privateli della calottina superiore, poi togliete la polpa e unitela, in una ciotola, al riso cotto al dente. Aggiungete i capperi e le acciughe tagliate a pezzetti, nonchè il tonno sgocciolato, infine una abbondante manciata di basilico fresco sminuzzato.

Mescolate il ripieno ottenuto e imbottite i pomodori. Coprite la superficie con del pane grattugiato e un filo d’olio d’oliva. Infornate a 180° per 15 – 20 minuti.

Buon appetito!


Questa ricetta è di Rita Tedesco

11 Commenti

  1. Quasi quasi mi organizzo per eseguire questa gustosa ricetta. E’ che ho sempre il problema di salare troppo il riso……. speriamo bene! grazie Rita Tedesco!

  2. Sicuramente una ricetta da imparare…facile e leggera per stupire la suocera senza appesantirla!

  3. buono, quindi va tutto poi in forno, ingredienti freschi e genuini, a volte abbiamo preparato una variante a crudo, di fatto semplicemente scegliendo bei pomodori tondi e capienti da scavare e riempire con il riso all’insalata, giusto per fare scena :-)

  4. ecco, uno di quei piatti che sembra semplice ma che invece richiede una certa maestria. Il pomodo più risultare insipido ma l’aggiunta del cappero e delle acciughe è GENIALE! Sperimenterò

  5. Che bello quel: “…privateli della calottina superiore” li faró solo per questo.

  6. Adoro tutto ciò che è imbottito. Il riso poi, mi fa impazzire ! Discretamente facile (difficile regolarsi solo sulla consistenza del pomodoro cotto) ,gustosa ,non bomba calorica: da provare, subitooooooooo !

  7. Brava Rita! Riaprire il libro di ricette di famiglia è fare un tuffo nel passato e in questo periodo non c’è niente di più rigenerante! Ottimo invito a ricordare e a riassaporare i cari sapori. : )

I commenti sono chiusi.