La ricetta very fast: bocconcini di pollo al curry e verdure


Bocconcini di pollo al curry e verdure

Fatto tardi? Famiglia affamata? Ecco un ricetta davvero molto veloce  e golosa senza rinunciare ai nutrienti delle verdure. Qui ovviamente l’ingrediente chiave è il pollo:  chi ha la fortuna di procurarsene non di batteria si troverà di fronte un piatto davvero saporito. Mentre il trucco è tutto nel saper dosare la giusta quantità di olio: deve essere tale da poter friggere prima le verdure e poi il pollo senza aggiungerne altro e, allo stesso tempo,  senza che ne resti nel piatto finale.

Ingredienti per 4 persone:
4/5 fette di petto di pollo piuttosto spesse
3 zucchine
3 carote
1 peperone
2 cucchiai di farina
3/4 cucchiaini di curry
olio extravergine d’oliva
sale q.b.


Lavate, asciugate e tagliate a tocchetti lunghi e piuttosto spessi le carote, le zucchine e i peperoni. Friggete le verdure nell’olio di oliva
separatamente (hanno tempi di cottura diversi) avendo l’accortezza di metterle da parte quasi “al dente” e sgocciolate dell’olio in eccesso. Poi tagliate il petto di pollo a strisce di lunghezza e consistenza simile alle verdure e infarinatelo in una ciotola con il curry e la farina mescolati insieme. Fate cuocere il pollo nella stessa padella – e nello stesso olio! – fino a che la carne non diventa di un tenue color giallo. Aggiungete le verdure, salate a piacere e lasciate rosolare il tutto per pochi minuti.

Questa ricetta è di Rita Tedesco

9 Commenti

  1. Strabiliante! Mi piace…e pensavo, magari l’aggiunta di salsa di soia dopo non è male ;)
    Da provare!

  2. Questa ricetta è per me una sorta di riconoscimento (infatti, “la riconosco come mia”, senza toglierne la maternità alla ottima Rita Tedesco). Il tipo di cottura proposto esalta al massimo il gusto del fritto, leggero, questa volta visto come un esaltatore di sapidità dell’olio impiegato. Anche il consiglio di preparare le verdure separatamente concorre a tale risultato.Brava, signora!

I commenti sono chiusi.