La stampa specializzata a Napoli per Campania Stories: dal 29 marzo al 3 aprile – Il programma e le aziende presenti

27/3/2017 3.2 MILA
Campania Stories
Campania Stories

Campania Stories 2017 offrirà quest’anno la più completa panoramica sulla realtà vitivinicola regionale: la qualità delle aziende partecipanti rappresenta, infatti, la migliore garanzia in termini di interesse per la rassegna che, come per ogni edizione, si pone l’obiettivo di presentare le nuove annate dei vini prodotti nelle principali denominazioni della Campania alla stampa specializzata proveniente da tutto il mondo.  

Dal 29 marzo al 3 aprile torna, perciò, l’appuntamento con Campania Stories, rassegna promossa ed organizzata da Miriade & Partners S.r.l. con le aziende partecipanti, che quest’anno si terrà a Napoli, presso l’Hotel Palazzo Caracciolo MGallery by Sofitel.

Sono oltre 70 le aziende partecipanti provenienti da tutte le province ed i distretti vitivinicoli campani: uno spaccato molto ricco dove vengono valorizzate le specificità delle denominazioni ma in un contesto narrativo che vuole essere unitario per rafforzare il brand Campania. #iobevocampano sarà, perciò, il filo conduttore dell’evento, un hashtag che racchiude il racconto, la storia collettiva, il viaggio nei territori e nelle denominazioni, l’esperienza unica che bere la Campania del vino rappresenta.

Due i percorsi individuati, uno per la stampa ed un altro per gli operatori.  Si inizia mercoledì, 29 marzo, alle ore 18, con il benvenuto ai partecipanti ed una tavola rotonda introduttiva sullo stato del settore in Campania e le prospettive future. Poi dal giorno successivo per i più autorevoli rappresentanti della stampa specializzata nazionale ed internazionale oltre 150 vini in degustazione con tasting dedicati ai vini bianchi e rossi, spumanti e passiti. La degustazione dei bianchi si svolgerà in due giornate, dalle ore 10 alle ore 15 di giovedì 30 marzo e dalle ore 10 alle ore 15 di venerdì 31 marzo. La degustazione dedicata ai vini rossi si terrà sabato 1 aprile dalle ore 9 alle ore 15. I giornalisti presenti completeranno il loro viaggio nella Campania del vino con le visite in azienda e ai territori e con appositi percorsi didattici sulle cinque province campane.

Per operatori e appassionati, invece, seminari e momenti di approfondimento sulle denominazioni. Il primo seminario si terrà venerdì, 31 marzo, alle ore 17 e sarà incentrato sulla Retrospettiva sui Bianchi Campani 2007 (postazione riservata fino ad esaurimento posti, su prenotazione al 329.9606793 – 392.9866587 – info@campaniastories.com). Il secondo seminario si terrà sabato 1 aprile, con inizio alle ore 17 e sarà dedicato alla Retrospettiva sui Rossi Campani 2007 (postazione riservata fino ad esaurimento posti, su prenotazione al 329.9606793 – 392.9866587 – info@campaniastories.com).

Anche quest’anno non mancherà il tradizionale momento conclusivo dell’evento, il Campania Stories Day, in programma lunedì 3 Aprile con 3 sessioni di assaggio (dalle ore 10 alle ore 12, dalle ore 15 alle ore 17 e dalle ore 18 alle 20) ed il seminario promosso da AIS Campania dal titolo “Quattro Viti della Guida Vitae a Campania Stories” (su prenotazione a info@campaniastories.com).

Media partner di Campania Stories è Luciano Pignataro Wine Blog, mentre Main Sponsor dell’edizione 2017 di Campania Stories è AIS Campania – Associazione Italiana Sommelier. Sosterranno la rassegna anche BPER: Banca, Pasta Armando – 100% grano italiano, Che Pasticcio, Azienda agricola Mara Savoia, Caseificio Ponticorvo, Azienda agricola Biancaniello, Nutrire la Vita, Soleazzurro Service, Agenzia di viaggi Aj54, Azzurra Comunicazione, Spectra Service, Lo Russo Viaggi. Campania Stories 2017 gode del patrocinio della Regione Campania. Tutti gli aggiornamenti su www.campaniastories.com.

AZIENDE PARTECIPANTI

CAMPANIA STORIES 2017

AVELLINO

Antica Hirpinia

Antico Castello

Bellaria

Cantina del Barone

Cantine dell’Angelo

Colli di Castelfranci

Colli di Lapio

Contrade di Taurasi

D’Aione

De Beaumont Fabio

Di Marzo

Di Meo

Donnachiara

Feudi di San Gregorio

Fiorentino

Guastaferro

I Capitani

I Favati

Il Cancelliere

La Molara

Perillo

Peppe Buio Winery

Picariello Ciro

Pietracupa

Rocca del Principe

Sanpaolo

Sertura

Tecce Luigi

Tenuta del Meriggio

Tenuta Sarno 1860

Tenute Casoli

Traerte

Urciuolo

Vesevo

Vigne Guadagno

Villa Diamante

Villa Raiano

 

BENEVENTO

Capolino Perlingieri

Fattoria La Rivolta

Fontanavecchia

La Guardiense

La Pampa

Masseria Vigne Vecchie

Mustilli

Ocone

Tenuta Fontana

Terre Stregate

 

CASERTA

Alois

Cantina di Lisandro

Collefasani

Fattoria Pagano

Il Verro

Nanni Copè

Sclavia

Terre del Principe

Trabucco

Viticoltori del Casavecchia

 

NAPOLI

Agnanum

Astroni

Casa Setaro

Contrada Salandra

La Sibilla

Martusciello Salvatore

Portolano Mario

Sorrentino

 

SALERNO

Casebianche

Cuomo Marisa

Montevetrano

Sammarco Ettore

San Salvatore 1988

Tempa di Zoè

Trotta Gustavo

Vuolo