Lacryma Christi del Vesuvio 2012 di Cantina del Vesuvio


Lacryma Christi del Vesuvio 2012 di Cantina del Vesuvio

Uve: piedirosso e aglianico
Fascia di prezzo: da 5 a 10 euro
Fermentazione e maturazione: acciaio

In questo periodo dell’anno i vigneti di Cantina del Vesuvio a Trecase sono uno splendore. Non ne ho mai fatto mistero, trovo questo luogo un tempio della bellezza celebrata con grande rispetto e profonda ammirazione. E’ questo il piccolo regno di Maurizio Russo che con la sua caparbietà e grande spirito positivo è riuscito a vincere le difficoltà di un’area notevolmente repressa e vilipesa dall’indifferenza delle istituzioni locali, trasformandola in una meta ambita dagli eno turisti.

L’amore profondo per i vecchi vigneti di famiglia e l’abilità in campo commerciale sono stati un motore di sviluppo potente per questa piccola azienda che non conosce crisi ed è in continua crescita. Saper riconoscere la bellezza rappresenta un valore inestimabile che arricchisce l’animo donando grande equilibrio e serenità. Riconoscerla per me vuol dire soprattutto ossequiarla in doveroso rispetto, facendo grande attenzione a non oltraggiarla ed impegnandosi a riservarle fedele protezione. Tutto questo è fortemente percepibile camminando tra i vigneti di Maurizio dove è ancora possibile ammirare la pergola vesuviana che si sta rivelando una tecnica di allevamento  saggiamente utile per il piedirosso visto l’innalzamento delle temperature nel periodo estivo.

i vigneti col Vesuvio sullo sfondo

Il Lacryma Christi rosso 2012 di Cantina del Vesuvio  è una interpretazione fedele ed esaltante del per’ ‘e palumm’, presente all’80% accompagnato dal 20% di aglianico, come da disciplinare di produzione. Esprime una bella intensità di profumi integri e puliti, tinti di violetta, frutti di bosco e sottile nota speziata di pepe nero. E’ particolarmente piacevole il sorso sottile e scattante, solare e gioioso, trasmette entusiasmo e piacere per la convivialità.

i vigneti di Cantina del Vesuvio

Fascia di prezzo 10 – 20 €.

Azienda Agricola Vitivinicola Cantina del Vesuvio Via T. della Guardia, 12 80040 Trecase (NA) Tel +39.081 536 90 41 www.cantinadelvesuvio.it

 

Questa scheda è di Marina Alaimo