Lamùri Nero d’Avola Sicilia Doc 2012 | Voto 87/100, winner a Radici del Sud


Lamùri Nero d’Avola Sicilia Doc 2012 Tasca d’Almerita

Tasca d’Almerita
Uva: nero d’Avola
Fascia di prezzo: 11,00 euro in enoteca
Fermentazione e maturazione: acciaio e legno
Vista 5/5 – Naso 26/30 – Palato 26/30 – Non omologazione 30/35

Tasca D’Almerita e nero d’Avola, un connubio perfetto  che si manifesta in modo emblematico con il Lamùri Nero d’Avola Sicilia Doc.
Il Millesimo 2012 ha conquistato  la prima piazza da parte della giuria internazionale all’ultima edizione di Radici del Sud.

Controetichetta Lamùri Nero d’Avola Sicilia Doc 2012 Tasca d’Almerita

Il vitigno è stato allevato in collina a oltre i cinquecento metri di altezza. La maturazione del vino, dopo il passaggio in acciaio, è avvenuta attraverso una sapiente scelta di barriques di età diverse per circa un anno. Gradazione alcolica di tredici e mezzo.

Il colore sfoggia un rubino chiaro e splendente, attraversato da riflessi violacei. Aromaticità primaria intensa di spezie orientali come la noce moscata, chiodi di garofano e cannella; piccola frutta del sottobosco come il ribes, la mora ed il mirtillo e tocchi vegetali. Seguiti poi da delicati profumi di cuoio, tabacco, mentolo e goudron. In bocca il sorso è morbido, vellutato, elegante e carezzevole, per via dei tannini già levigati ed asciugati. Il vino possiede un’ottima struttura, è fresco, rotondo, equilibrato, austero e materico. Il retrogusto è infinitamente persistente e calibrato. Gran bel vino, connotato da un prezzo conveniente e da associare a pappardelle al sugo, polpettone di carne e formaggi stagionati. Prosit!

Lamùri Nero d’Avola Sicilia Doc 2012 Tasca d’Almerita con polpettone di carne

Questa scheda è di Enrico Malgi

Sede a Palermo – Via dei Fiori, 3
Tel e Fax. O91 6459711 – 426703
[email protected]www.tascadalmerita.it
Enologa: Laura Corsi con la consulenza di Carlo Ferrini
Ettari vitati: 320 – Bottiglie prodotte: 3.250.000
Vitigni: nero d’Avola, nerello mascalese, perricone. cabernet sauvignon, catarratto, inzolia. grecanico, chardonnay, traminer e moscato.