L’Angolo del Casaro del Caseificio Staiano a Ravello


di Francesca Faratro

“L’angolo del casaro” è una piacevole scoperta che si inserisce nelle offerte turistiche della Costa d’Amalfi e, per di più, di identifica come un valore aggiunto all’organizzazione di eventi e wedding che abbiano per cornice la Costiera e i suoi angoli nascosti.

L'Angolo del Casaro

L’Angolo del Casaro

Il caseificio Staiano, unica sede esistente a Ravello ormai da anni , ha voluto espandersi o meglio, offrire ai clienti una proposta nuova e golosa: un vero e proprio spazio dedicato ai prodotti caseari, con la produzione della cagliata, nel corso di cerimonie e buffet.

Biagio, attuale gestore, assieme a mamma Maddalena, producono ogni giorno il loro fior di latte, certificata DE.C.O. , ovvero la sigla di denominazione comunale d’origine, che identifica i prodotti valorizzando le attività agroalimentari tradizionali.

Il loro fior di latte si differenzia da quello di Tramonti o di Agerola; sarà l’aria del paese della musica, forse l’attenzione a produrlo sempre con metodi tradizionali, ma sta di fatto che da anni, ha sempre mantenuto intatto lo stesso sapore.

L'Angolo del Casaro

L’Angolo del Casaro

Nel 2006, Biagio decide di dare vita al suo angolo prêt-à-porter che, evento dopo evento, ha riscosso particolare successo non solo in Italia: le richieste infatti arrivano anche dal resto del mondo, inducendo il casaro a viaggiare con i suoi “ferri da lavoro”, viaggiando alla conquista di nuovi palati a colpi di mozzarella!

Le sue proposte sono semplici e ricercate allo stesso tempo ma custodiscono la bontà delle tradizioni locali e la garanzia di una buona materia prima.

L'Angolo del Casaro

L’Angolo del Casaro

E’ piacevole assistere alla mozzatura proprio sulla location dove si terrà l’intero evento, accompagnato da una proposta varia dei vari prodotti ottenuti con il latte, solo dei Monti Lattari.

Formaggi freschi e stagionati, ricottine accompagnate da salse, marmellate e frutta fresca.

L'Angolo del Casaro

L’Angolo del Casaro

Golosi i caciocavallini ripieni con prosciutto, olive, peperoncino, ed ancora crema di ricotta servita al bicchiere, accostata ad ingredienti di stagione ed il tutto abbinato ai vini della Costa d’Amalfi.

Il fior di latte prodotto in loco invece, ancora caldo dopo la mozzatura, viene distribuito agli ospiti direttamente dal casaro, il quale gli dona forme che vanno dal bocconcino, alla treccina o al nodino.

L'Angolo del Casaro

L’Angolo del Casaro

E’ un momento di golosità e tradizione, un po’ di spettacolo certo, che gli ospiti però gradiranno.. in fondo chi è che non ama la mozzarella!

Stavolta il fil rouge, si tinge del bianco più candido, quello del latte racchiuso in un boccone, diventando la pausa per un evento importate, non solo bello da vedere ma anche da mangiare!

L'Angolo del Casaro

L’Angolo del Casaro

CASEIFICIO STAIANO

Piazza Fontana Moresca, 1 Ravello (SA)
tel.089 85 72 71 Cell. 3284862731
www.caseificioravello.it 
[email protected]