Laureana Cilento, Hotel Sgroi – Ristorante Luisa Sanfelice


L'hotel Sgroi

di Antonio Prinzo

Parlare di Laureana Cilento è come parlare di me stesso, qui ci sono le mie radici e adesso ci sono anche io. Laureana è un paese pieno di storia e i suoi palazzi lo testimoniano; da qui, alle spalle di Agropoli, si gode uno dei panorami più spettacolari dell’intero golfo di Salerno. Da oggi si parla di Laureana anche per  l’Hotel Sgroi, un quattro stelle che si completa con il Ristorante dedicato a Luisa Sanfelice.

Tutto questo grazie a Michele Sgroi, che ha creduto con forza nel suo progetto e ha restaurato il Palazzo Caffarelli nel centro del paese, tra Palazzo Cagnano e la Cappella dell’Annunziata con il suo portale gotico, a un passo dal quattrocentesco Palazzo Sanseverino.

Dall’antico portone si accede a un bell’androne, nel quale sono stati raccolti tanti oggetti tra cui un  antico calesse.

L'antico calesse

L’interno è pietra, legno e malta color ocra, come i nostri paesi erano e continueranno ad essere se si smetterà di scarnificare le facciate e sostituire la malta con il cemento.

L'esterno

Stanze confortevoli e ben arredate, razionali e ampie con tutto quello che serve per soddisfare il cliente, anche quello esigente e magari straniero che finalmente comincia ad affacciarsi in questi paesi.

Qui voglio parlare soprattutto del ristorante, perchè a Laureana mancava proprio un bel ristorante. E’ intitolato a Luisa Sanfelice, che fu protagonista della Repubblica Napoletana e proprio qui a Laureana nel 1787 arrivò per ordine del Re.

 

Gioacchino Toma – La Sanfelice in carcere

Il ristorante si sviluppa in due ambienti  e nel bel giardino. La mise en place elegante e  senza eccessi ci introduce al pranzo. In sala la figlia Irma con professionalità e attenzione ci segue non facendoci mai mancare il suo bel sorriso.

La sala

Si comincia con un piatto di polipo morbido al punto giusto che insieme ai fagioli di controne e la zucca marinata è risultato equilibrato e sfizioso.

Fagioli di Controne e zucca marinata

Ci siamo affidati all’ottimo fiano De Conciliis, un 2010 che dimostra come questo vino va tenuto anno dopo anno per metterlo alla prova del tempo. La cantina del ristorante per ora ha una decina di etichette, ma la passione di Michele sicuramente la renderà ampia e sempre più cilentana e campana.

Giusto per non farci mancare niente ecco un assaggio di ostriche.

le ostriche

A seguire una bella pasta fagioli e cozze, e qui si sente la mano del grande chef Carola che dopo tante e storiche esperienze in quel di Agropoli si diverte a dare i suoi consigli nella cucina del Luisa Sanfelice.

pasta fagioli e cozze

Ed ecco la linguina con l’astice, bella condita, senza fronzoli o aeree sperimentazioni, tutta li, tutta da vedere ma soprattutto da mangiare e dopo “scarpettare”

Linguine con l'astice

Si finisce con una spigola al forno con patate ben insaporite dagli aromi del pesce; un filo d’olio in meno? Ci aiuta il pane a rimediare e a raccogliere il saporito condimento.

La spigola al forno con patate

Fragole e limone per chiudere in freschezza.

 

In definitiva un ristorante di ottimo livello con sapori schietti, professionalità in cucina, senza fronzoli, in un luogo sereno ed elegante. La carta è varia e completa, e propone anche due menù degustazione a base di carne o pesce, ma soprattutto i consigli di Michele vi guideranno verso le  proposte del giorno.

 

Un caldo invito a salire su queste colline che guardano il mare, nel verde, nel silenzio, nel più puro Cilento Style.

Hotel Sgroi – Ristorante Luisa Sanfelice

Laureana Cilento – Salerno

Via Roma 19

Tel. 0974 832284

www.hotelsgroi.it

2 Commenti

  1. Consigliabilissimo, ci sono stato e ho ospitato degli amici nelle belle stanze di questo albergo. Un sorpresa in un paese silenzioso e che guarda la costiera da lontano

  2. UN posto splendido ed una proposta più che deliziosa per gli appassionati del buon gusto e dell’ottima qualità.
    Vista la presentazione e l’autorevole opinione di chi ha l’già provato, spero proprio di avere quanto prima l’occasione di visitare Laureana, sostando all’Hotel Sgroi ed al Ristorante Sanfelice.

I commenti sono chiusi.