Le Asiatique: cucina asiatica al centro di Roma


Asiatique, Carpaccio di salmone all'Acqua d'Oriente con guacamole, purea di mango e nocciole

Asiatique, Carpaccio di salmone all’Acqua d’Oriente con guacamole, purea di mango e nocciole

di Ilaria Pipola
Locale moderno, di design, dalle luci calde e dagli spazi studiati nel dettaglio, “Le Asiatique” si presenta così al pubblico romano, in Largo di Fontanella Borghese, una delle piazze più belle del centro.
Si respira aria d’Oriente in questo ristorante di 300 metri quadri, dedicato interamente alla cucina asiatica interpretata in chiave fusion. “Le Asiatique” nasce da un’idea di Michelle Sermoneta e Stefano Calò, una giovane coppia di imprenditori.

Asiatique, interno sala

Asiatique, interno sala

Asiatique, sala centrale

Asiatique, sala centrale

Ogni stanza è dominata da un simbolo della cultura asiatica: lo specchio (a mosaico, riflette e amplifica lo spazio all’infinito), lo shoji (la parete scorrevole giapponese, qui composta da grafiche orientali surrealiste), il kimono (creato con migliaia di francobolli provenienti da tutto il mondo, esposto anche al Museo di Shanghai e alla Triennale di Milano nel 2007), le geishe e il ventaglio. La cucina è molto interessante, gustosa e di ottima qualità. Ai fornelli lo chef Daniel Cavuoto, che dopo una ricca esperienza all’estero decide di fermarsi a Roma e concentrarsi su ricette della tradizione orientale con i prodotti della cultura mediterranea. Il menu tocca quindi tutte le corde della cucina asiatica, creando piatti e combinazioni uniche e spaziando  tra crudi e cotti, dal Gyoza di anatra e foie gras con fonduta di parmigiano 36 mesi al Fiore di zucca in tempura con mozzarella di bufala, ponzu e mayo e riduzione di soia tra gli antipasti; Poke di salmone con riso, tartare di salmone selvatico, mango e uova di salmone o Ramen di maiale grigio con noodles, pancetta di maiale, funghi e alga nori tra i primi. Carne e pesce per i secondi, come Black Cod “Le Asiatique”, ovvero il merluzzo nero marinato al miso su crema di cavolfiore; Guancia di ganzo brasata in salsa bordolese, pesto di Osaka, funghi selvatici e gel di lime; poi Sashimi, Nigiri, Gunkan e Crispy Rice Sushi.

Asiatique,  antipasti

Asiatique, antipasti

Asiatique, Black Code merluzzo marinato al miso su crema di cavolfiore

Asiatique, Black Code merluzzo marinato al miso su crema di cavolfiore

Asiatique, Cevice di Ricciola con uova di salmone, cipolla rossa e habanero

Asiatique, Cevice di Ricciola con uova di salmone, cipolla rossa e habanero

Asiatique, Gyoza di anatra e foie gras-ravioli alla piastra con fonduta al parmigiano 36 mesi

Asiatique, Gyoza di anatra e foie gras-ravioli alla piastra con fonduta al parmigiano 36 mesi

Asiatique, Petto d'anatra marinato in slasa galbi e laccato al miele, con millefoglie di patate in alga nori e purea rossa

Asiatique, Petto d’anatra marinato in slasa galbi e laccato al miele, con millefoglie di patate in alga nori e purea rossa

Oltre alla cucina asiatica il locale punta molto anche sui cocktail, creati con spezie, liquori e ingredienti orientali, tra questi l’Oriental Bloody, con Tequila, I-sakè, Bloody morgan’s mix n. 1, succo di pomodoro e gamberone marinato, oppure La Perla Nera, con Vermouth dry, gin o vodka, Morgan’s Shrub N.1, acqua d’ostrica e ostrica.

Accanto ai cocktail, Le Asiatique propone una carta di vini e bollicine con 60 etichette di provenienza prevalentemente italiana e francese, con una particolare attenzione allo champagne; una selezione di tè per pasteggiare o accompagnare la pausa del pomeriggio; una lista di sakè e oltre 100 distillati, tra cui whiskey e shochu.

 

Le Asiatique
Largo della Fontanella di Borghese, 86/a 00186, Roma
Tel: 06.69330441

Orari: dalle 12.00 alle 24.00.
Chiuso il lunedì
[email protected]
www.leasiatique.it