Le Cattedrali del Vino a Venezia: c’è anche la Cantina del Paradiso di Peppe Zullo


 

 

La cantina di Peppe Zullo a Orsara di Puglia

 

di Antonella Petitti

Dal 28 agosto al 9 settembre prossimo a Venezia c’è un appuntamento imperdibile per chi ama il vino e l’architettura. Si tratta de “Le cattedrali del vino”, una mostra-degustazione collaterale alla Mostra Internazionale di Architettura.

Sono sempre più i progettisti che si dedicano ai “luoghi del vino”, questo è l’assunto di partenza da cui nasce questa iniziativa che ha scelto come location l’Hotel Danieli di Venezia. E questi luoghi, simbolo del legame che il Bel Paese ha col vino e con il settore primario, diventano un riferimento vista la crescente necessità di visitare le cantine che si amano.

 

Peppe Zullo

La notizia più interessante però viene dai nomi delle cantine scelte a parteciparvi, tra cui brilla – soprattutto perché è una delle realtà più piccole – la cantina di Orsara di Puglia dello chef Peppe Zullo.

Nicola Giacomo Tramonte è il progettista della Cantina del Paradiso a cui si affianca il lavoro artistico del maestro Leon Marino. Una Daunia che avanza con forza nel mondo del vino e della ristorazione, Peppe Zullo è simbolo incontrastato del fatto che si può emergere lavorando con e per il territorio.

Lo dimostra anche questa squadra, Peppe e Nicola sono di Orsara, mentre l’artista è di Troia, due comuni limitrofi che stanno crescendo ancor più da quando maggiore rilievo si sta riservando ad alcune varietà autoctone della zona, come l’Uva di Troia.

 

Cantina di Peppe Zullo

 

Tra le realizzazioni presentate, anche la cantina Contadi Castaldi in Franciacorta, progettata da Moretti Contract riqualificando l’area dismessa di una antica fornace e trasformandola in un luogo per la produzione vinicola d’eccellenza.

Nella giornata di inaugurazione, il 28 agosto 2010, la tavola rotonda Architettura e vino, con progettisti, sociologi, enogastronomi e produttori di vino, approfondirà il tema e sarà occasione per presentare un omonimo premio internazionale, creato dagli organizzatori della mostra per segnalare i migliori progetti di cantine agricole, realizzati nel biennio 2010-2012.

 

Le altre cantine “in mostra”:

Rocca Di Frassinello
Cantine Mezzacorona
Cantina Ca’ Marcanda
Terre Da Vino
Feudi Di San Gregorio
Tenimenti Ruffino
Collemassari
Icario
Cusumano
Azienda Agricola Petra

 

I Progettisti:
Renzo Piano
Archicura
Walter Angonese
Mario Botta
Studio Sartogo e Grenon
Cecchetto & Associati
Giovanni Bo
Gianni Arnaudo
Massimo Pagliari
Studio Valle Progettazioni
Moretti Contract
Studio Archea
Guido Boroli
Studio Ruffinoassociati
Cadeo Architettura
ARCHOS
Werner Tscholl
Fiorenzo Valbonesi
Zito+Mori
AT studio
Agnese Mazzei
Studio Deabate
Nicola G. Tramonte
Abram & Schnabl Architekten

 

Appuntamento:

Le cattedrali del vino. L’incontro di due culture

28  agosto – 9 settembre 2010

Hotel Danieli – Saloni Marco Polo – Venezia

Orari: tutti i giorni dalle ore 18.30 alle 20.30