Le cinque migliori pizze margherite di Napoli su App per iPhone e iPad

Letture: 267
La pizza margherita (Foto Tommaso Esposito)

Questa classifica nasce dal palato napoletano di Monica Piscitelli: provate e riprovate, sono al momento le cinque migliori di Napoli e Campania, quelle che non tradiscono mai pur nella diversità di stili.
Tranquilli, non è una classifica TripAdvisor e neanche una nata dal pishing in rete.
Certo è una linea di lettura personale, e come tale opinabile. Ma è anche il risultato di un lavoro meticoloso durato quasi un anno.
Quando venite a Napoli, se vi piace la pizza margherita, ora avete cinque buoni consigli da seguire subito.

Pizzeria Cafasso

la Margherita di Gorizia


Pizzeria di Napoli a Fuorigrotta

Pizzeria Gorizia (sede storica)


Pizzeria La Notizia

Una pizza margherita, le sette pizze margherite di Enzo Coccia (FotoPigna)[/caption]Pizzeria Pepe (Caiazzo, Caserta)

la Margherita di Pepe

Trovate tutto sulla Guida alle Migliori Pizzerie di Napoli e Campania, applicazione per iPad e iPhone

Partner

38 commenti

  • Floriana

    (29 agosto 2011 - 10:09)

    In Piazza Sannazzaro, c’era Agliara, dove la pizza era ottima, ma da un po’ è chiuso, notizie???

    • francesco

      (27 febbraio 2013 - 11:20)

      eh si…Agliara faceva una buona pizza, ma purtroppo ha chiuso i battenti

  • Alessandro Marra

    (29 agosto 2011 - 10:30)

    Che bello vedere “Di Napoli” tra le 5.
    Una delle mie preferite.

  • Vincenzo Garofalo

    (29 agosto 2011 - 11:44)

    Ma come? Ci siamo dimenticati Giunzzo? Ginuzzo? Sorbillo…..! E come si fa a non amare quella sua pizza!

    • Monica Piscitelli

      (1 settembre 2011 - 15:29)

      Sorbillo c’è. le classifiche sono tre e c’è quella delle Pala d’Oro: 10 migliori tra le migliori! Chi scarica la App lo scopre.

    • Cris

      (5 settembre 2011 - 10:01)

      Cmq Sorbillo ha un ottimo standard medio alto, ma non una vera eccellenza, a mio parere. La pizza non la sbaglia mai, questo è certo.

  • Fabrizio aka Artèteca

    (29 agosto 2011 - 11:45)

    Sono cresciuto con le pizze di Cafasso (visti i 6 anni di frequentazione della facoltà di Ingegneria). Ci sono tornato poco fa ed è stata una delusione.
    Direi stabili Di Napoli (che frequentavo nella vecchia sede in vicolo di via Giacomo Leopardi) e Gorizia (una certezza in un quartiere non facile, come il Vomero)
    Grandiosi Pepe e Coccia.
    Salvatore alla Riviera secondo me è una delle pizzerie più sottovalutate di Napoli; il calzone di scarola è da tutela UNESCO ;o)

    • Simone

      (27 febbraio 2013 - 12:26)

      Quoto su Cafasso…Pizza (margherita) sufficiente…locale dimesso…e conto salato, considerando che non è quel tipo di pizzeria che fa delle eccellenze (nel senso degli ingredienti) la propria bandiera…In tre siamo arrivati a pagare, per una orribile fritturina di antipasto, tre pizze (una margherita, una romana e una salsiccia e friarielli), una Nastro Azzurro grande e un’acqua minerale quanto paghiamo da Enzo Coccia per una “corsa” analoga…antipasto, pizze (e sappiamo bene quali ingredienti usa), una degna Menabrea e l’acqua…

  • Monica piscitelli

    (29 agosto 2011 - 12:43)

    Colgo l’occasione per dire che quella che stamani Luciano ci mostra e’ la top 5 delle Margherita.Ma nella App sono segnalate altre pizzerie per le loro pizze Ripiene e per le loro pizze Creative.Tra queste ci sono le 10 Pizzerie Pala d’Oro,ovvero le 10 migliori tra quelle segnalate come tra le migliori della regione.e’ dunque possibile che le vostre preferite siano tra tutte le suddette… Ma per saperlo occorre scaricare la App o snocciolare le notizie dai nostri blog nelle settimane a venire.; )

  • Gianfranco Romanazzi

    (29 agosto 2011 - 13:45)

    Tra una quindicina di giorni sarò a Napoli per un paio di giorni e avevo già previsto una visita da Coccia e Sorbillo. Questa classifica mi spiazza. Applicazione già scaricata :)

    • Monica Piscitelli

      (1 settembre 2011 - 15:28)

      Grazie…si prova anche ad indicare delle “novità”. Preciso che la pizzeria di Gino Sorbillo è inserita in altre classifiche e anche nella Top ten. Ma lo scopriremo nelle prossime settimane, o magari lei ha già avuto modo di scoprirlo leggendo bene la app. Grazie.

  • Leonardo

    (29 agosto 2011 - 18:14)

    e se uno ha un Samsung???

  • renato

    (30 agosto 2011 - 18:10)

    Non è mai facile fare una graduatoria specie in fatto di gusto.Vorrei però citare anche la pizzeria della Città del Gusto
    a Bagnoli,preparata con lievito madre e cotta in maniera molto professionale.Ne è prova l’alta digeribilità,che è uno dei
    parametri che prendo in considerazione.

    • Monica Piscitelli

      (1 settembre 2011 - 15:26)

      Certamente…la App a tutt’oggi valuta le migliori e quelle più datate, o di esercenti e pizzaioli di tradizione. Valuteremo ogni suggerimento. Grazie.

  • octaviana pitulice

    (31 agosto 2011 - 11:45)

    la milgliore pizza ce la napoletana

  • mario

    (31 agosto 2011 - 13:36)

    Mi meraviglia che nelle vostre recensioni continui a comparire la pizzeria Cafasso che secondo me come qualità della pizza e degli ingredienti e come servizio è una delle peggiori di Napoli

    • Monica Piscitelli

      (1 settembre 2011 - 15:24)

      Gentile Mario, la invito a provare il ripieno di Cafasso. La Guida premia anche, di pari passo con la qualità, l’impegno di storiche famiglie della città. Non è escluso che ci sia una pizzeria aperta da un anno che vanti un’eccellente pizze (molto probabilmente c’è un pizzaiolo di maturata esperienza al banco, magari di una storica famiglia di operai), ma io ritengo che abbia diritto di essere inserita in questo lavoro solo dopo congrua e ripetuta valutazione. Come ogni lavoro, anche questo è perfettibile. Ed invito tutti gli utenti di questo blog, come di Campaniachevai, a segnalarmi 50 (dico 50, non un paio. Del resto, sono 46 quelli che segnaliamo noi nella app) esercizi che secondo loro potrebbero essere nella Guida. L’invito a farlo da parte mia, lo ho ripetuto più volte. Non credo alla critica di per sè ma di quella costruttiva ringrazio.

  • david

    (31 agosto 2011 - 14:59)

    solo un azzeccato con l’ I-Phone vi crederà. Se queste pizzerie sfornano le migliori pizze, voi sfornate le migliori “Bufale”

    • Monica Piscitelli

      (1 settembre 2011 - 15:19)

      Lei è davvero simpatico e ed altrettanto non disinteressato. Oltre ad essere la mia valutazione , mi dispiace per lei, anche – vox populi – un censimento delle migliori pizzerie di Napoli condiviso. Ciò, preciso, non significa che il lavoro sia ultimato…ci sono interessanti pizzerie da visitare ancora…e che valuteremo. Grazie del suo contributo. Monica Piscitelli

  • giancarlo

    (2 settembre 2011 - 10:06)

    mi pare strana l’assenza di gino sorbillo!!!la margherita e la marinara sono la summa della pizza perchè avendo pochi ingredienti si può giudicare meglio l’impasto!!!

    • Monica Piscitelli

      (2 settembre 2011 - 22:30)

      Gino Sorbillo non manca affatto…anzi. Basta scaricare la app e vedere che posto ho riservato a lui. Saluti.

  • Antonio

    (2 settembre 2011 - 16:43)

    Cafasso? Straordinario!

  • Daniela

    (4 settembre 2011 - 12:38)

    Segnalo la mia esperienza alla pizzeria Pepe proprio ieri sera 03/09/11. Tempo di attesa per sedersi a tavolo: 50 minuti. Tempo di attesa per ricevere l’antipasto: 30 minuti. Tempo di attesa per le pizze: altri 45 minuti. L’impasto della pizza era discreto, ma la parte di sotto era completamente bruciata (e non solo della mia). Il risultato è stato uno sgradevole e persistente sapore di affumicato in bocca, impossibile da mitigare perchè nel frattempo la birra era diventata una brodaglia calda imbevibile.
    Sono partita da Napoli alle 19:40 per ritornare a mezzanotte, e in tutta onestà dico che non ne vale la pena. La Notizia è imbattibile.

  • Cris

    (5 settembre 2011 - 10:01)

    Alcune di queste non le conosco, però personalmente credo che Pellone, come margherita, sia la migliore in assluto a Napoli

    • cristiano

      (5 settembre 2011 - 13:40)

      Pellone è e resta il numero 1 (tradizione: poi La Notizia (innovazione)

  • Tony

    (6 settembre 2011 - 10:22)

    Non uso il pad e phone c’è possibilità di una guida grazie . Tony

  • maria giulia

    (7 settembre 2011 - 00:31)

    ….veramente devo constatare che la pizza di Gino Sorbillo è sempre ottima, a volte, capita in altri luoghi di non trovare la qualità costante……………..Gino dovrebbe solo rifare la sua specialità……….calzone infornato e fritto…..meraviglia del palato!!!!!!!!!!!!

  • Gianfranco Romanazzi

    (18 settembre 2011 - 13:46)

    Le sette margherite da Enzo Coccia sono disponibili solo per gruppi numerosi.

  • vincenzo

    (9 dicembre 2011 - 12:34)

    Siccome di queste le conosco tutte per me la migliore rimane sempre quella di (CAFASSO) potrete ammirarla dalla lievitazione e dalla cottura .
    PS: Cambiate la foto di pizzeria la notizia perche questa foto non la onora affatto.

  • vincenzo

    (9 dicembre 2011 - 12:40)

    Scusami Monica dimenticavo se puoi ce una pizzeria in Via Taddeo da Sessa, 67 che si chiama “UN POSTO AL SOLE” fa una pizza strepitosa specialmente il ripieno di scarole e provola eccellente. Ti prego di farmelo sapere.grazie

    • Annibale

      (9 dicembre 2011 - 12:44)

      Vincenzo e vero ci sono stato ieri a pranzo ero al centro direzionale e mi sono allungato a piedi , ne è valsa la pena . Ho mangiato proprio il ripieno che si chiama come la pizzeria un posto al sole molto ma molto buono

  • giuseppe tassone

    (11 novembre 2012 - 17:20)

    Pizzeria Cafasso pizza discreta ma grandissima maleducazione e professionalità quasi nulla.

  • gianni

    (9 dicembre 2012 - 17:26)

    solite foto,solite pizze…..ma perche non mi rispondete?

  • giovanna

    (27 febbraio 2013 - 12:13)

    ma è una classifica di parte per fare un po di pubblicita all’app….
    di pizzerie come e meglio di queste ce ne sono tantissime a Napoli e provincia…a napoli pellone…umberto ,Salvo..a san giorgio Massè a torre annunziata………….insomma da prendere per quello che e’…cercare anche sul web in generale aiuta..anche senza app..

  • Giovanni Russo

    (27 febbraio 2013 - 12:42)

    Da grande appassionato nonchè socio dell’AVPN, mi sento in dovere di segnalare l’Antica Pizzeria del Leone in via Abate Minichini a Napoli. Magari in una futura recensione riuscirà ad essere valutata. Complimenti per il lavoro svolto.

    • Luciano Pignataro

      (27 febbraio 2013 - 13:36)

      Grazie per la segnalazione!

  • […] Le cinque migliori pizze margherite di Napoli su App per iPhone e iPad sembra essere il primo su Luciano Pignataro […]

I commenti sono chiusi.