Le ricette > dolci

Le Notti della Falanghina: le ricette. Lo spumone

6 giugno 2010

Lo spumone (foto di Luigi Savino)

Ricetta presentata da Pasquale Torrente del Ristorante Al Convento di Cetara alle Notti della Falanghina

Specialità napoletana e del mezzogiorno d’Italia in uso specialmente nei matrimoni anni 50 è un semifreddo gelato con all’interno un pan di Spagna bagnato con Strega.

Il procedimento è facile: preparare dei gelati mantecati, di solito al cioccolato, alla nocciola e stracciatella, prendere uno stampo di alluminio, farlo gelare, fare un primo strato all’interno di gelato con una spatola, poi mettere un pezzo di pan di Spagna bagnato nello Strega e continuare con altri due strati di gelato, quindi rimettere a gelare. Per servirlo tirarlo fuori dal freezer 5 minuti prima.

Ricetta raccolta da Novella Talamo

Un Commento a “Le Notti della Falanghina: le ricette. Lo spumone”

  1. pasquale scrive:

    IO HO MANDATO LA RICETTA MA LO SPUMONE L’ABBIAMO FATTO CON IL MITICO PIERINO GELATAIO E PATRON DELLA GELATERIA ROSSI CURIA DI CETARA …..UN GRANDE