Le Paglie Greco Matera Doc 2015 Cantine Cerrolongo. Secondo arrivato a Radici del Sud 2016


Le Paglie Greco Matera Doc 2015, Cerrolongo

Le Paglie Greco Matera Doc 2015, Cerrolongo

di Enrico Malgi

Il greco si sta sempre più diffondendo in tutto il Meridione con ottimi risultati. E l’ennesima conferma arriva dall’ultima edizione di Radici del Sud, dove i quattro vini premiati in questa categoria sono stati due irpini (e questo è normale), uno cosentino ed un altro materano!

L’etichetta della provincia di Matera è Le Paglie Greco Matera Doc 2015 dell’azienda Cerrolongo che si è piazzata al secondo posto, così come ha decretato la giuria dei Giornalisti.

Controetichetta Le Paglie Greco Matera Doc 2015, Cerrolongo

Controetichetta Le Paglie Greco Matera Doc 2015, Cerrolongo

L’azienda agricola Cerrolongo (che produce oltre al vino anche olio, cereali e frutta ed è proprietaria di un agriturismo) è situata a Nova Siri Marina sulla costa ionica materana ed appartiene da più di cinque secoli alla famiglia Battifarano. E’ retta attualmente dal capofamiglia Vincenzo, coadiuvato dalla moglie e dai tre figli. In modo specifico è il primogenito Francesco Paolo che s’interessa maggiormente avendone i titoli.

Il Le Paglie ha sostato tre mesi in acciaio ed altrettanto in legno, per poi affinarsi in vetro. Il tenore alcolico si attesta sui tredici gradi. Il prezzo finale della bottiglia è di appena 8,00 euro.

Bello il colore giallo paglierino quasi carico che si scorge nel bicchiere, con luminosi riflessi verdolinii. Spiccata florealità bianca e gialla, umori di erba appena tagliata, sentori di frutta fresca in abbondanza e sbuffi minerali. In sottofondo si respira anche un leggero coté balsamico. L’ingresso del vino in bocca è fresco e succoso, vibrante e dinamico. Lo sviluppo palatale porta poi ad un’accelerazione slanciata, elegante e sapida. Il tratto finale focalizza una chiusura godibile e persistente che lascia il cavo orale soddisfatto. Prezzo conveniente per un eccellente vino da abbinare ad un bel risotto alla pescatora, carni bianche, salumi e formaggi freschi. Prosit!

 

Foto di Enrico Malgi

 

Cantine Cerrolongo
Sede a Nova Siri Marina (Mt) – Contrada Cerrolongo, 1
Tel 0835 536174 – Cell. 320 1710681
[email protected]www.cerrolongo.it
Enologo ed agronomo: Francesco Paolo Battifarano
Consulente enologico: Michelangelo Perrone
Ettari di proprietà: 100, di cui 30 vitati
Bottiglie prodotte: 50.000
Vitigni: aglianico, primitivo, sangiovese, merlot, cabernet sauvignon, syrah, pinot nero, greco, fiano e chardonnay