Le ricette dei ragazzi del master di Dolce & Salato. Ravioli ripieni di ricotta profumata al limone, latte di bufala e olio di peperoni bruciati


Ravioli ripieni di ricotta

Ingredienti per la pasta per i ravioli:

500 g. farina forte, 150 g. uova, 50 g. tuorli, olio e sale q.b.

Ingredienti per il ripieno:

250 g. di ricotta, sale e pepe e buccia di limone grattugiata q.b.
Ingredienti per la salsa:

500 ml di latte di bufala, 1 peperone, 1 limone

Procedimento:

Impastare la pasta per i ravioli, lasciarla riposare per 30 minuti in frigo. Intanto unire gli ingredienti per il ripieno. Mettere in forno i peperoni a 200°, spellarli e rimettere la buccia dei peperoni in forno fino a farla essiccare. Essiccata la buccia, frullare nell’olio di oliva. Intanto rigare il limone e sbianchirlo in acqua per 3 volte, conservarlo sott’olio. Stendere la pasta e stendere la ricotta sul letto di pasta. Formare dei ravioli. Cuocere i ravioli e far ridurre il latte di bufala, saltarli e servire con l’olio ricavato dalla buccia di peperoni.

Davide Tamburrino

Questa ricetta è stata eseguita da Davide Tamburrino durante la consegna dei Master alla scuola di cucina Dolce & Salato ed è stata raccolta da Marina Alaimo.

2 Commenti

  1. ciao, trovo interessante questa ricetta vorrei sapere che tipo di ricotta usi…e come posso sostituire il latte di bufala…….grazie complimenti .

  2. Grazie intanto per aver gradito la ricetta dei ns, allievi, comunque puo’ sostituire il latte di bufala con il latte fresco intero.
    buona serata.
    Giuseppe Daddio

I commenti sono chiusi.