Le ricette della scuola di cucina Mise en Place. Il cioccolato plastico


Armandino Palmieri illustra come preparare il cioccolato plastico

Ingredienti per 100 grammi di prodotto:

100g cioccolato bianco o fondente al 70%

30g di glucosio

15g di sciroppo di zucchero (si ottiene facendo bollire 1 litro di acqua con 1,350g di zucchero) oppure 15g di miele

Procedimento

Unite il glucosio allo sciroppo di zucchero tiepido o miele, portatelo a temperatura ambiente e unitelo al cioccolato fuso a bagnomaria dopo averlo lasciato raffreddare leggermente per circa 5 o 6 minuti. Lavoratelo con un cucchiaio fino a quando diventerà corposo. Continuate a lavorarlo con le mani, noterete che perderà parecchio olio, ma questo verrà riassorbito dall’impasto. Fatelo riposare almeno una oretta, a questo punto potete usarlo impastandolo ancora un po’. Risulterà una pasta molto malleabile che potete anche stendere con la macchina per la pasta infarinando con zucchero a velo o fecola.

Questo prodotto può essere tranquillamente colorato con i coloranti alimentari.

Ricetta di Armandino Palmieri eseguita durante la lezione della scuola di cucina Mise en Place a Casa Setaro e raccolta da Novella Talamo

Foto di Novella Talamo

2 Commenti

  1. Complimenti ricetta spiegata a doc capibile a tutti, anche a una profana come me io amo fare i dolci mi diverte, purtroppo non posso frequentare corsi per via dei costi , ma seguo tutti i programmi di pasticceria; a questo punto oserei chiederti come si fa la pasta di zucchero anche se ho cercato in vari siti, pero ognuno spiega a modo suo e ancora non o capito bene potresti spiegarlo tu.ringrazio anticipatamente. VIVIANA DA milano.

I commenti sono chiusi.