Le Strade della Mozzarella: dove dormire a Paestum


Paestum, la zona archeologica

di Barbara Guerra

Ricco e lungo il programma del 2013 del congresso gastronomico Le Strade della Mozzarella, che si svolgerà dal 6 al 8 maggio nella splendida cornice del ristorante Le Trabe nel parco Capodifiume a Capaccio. Perché dunque non pensare di godersi in pieno relax tutte gli interventi decidendo di trascorrere una o più notti in questo territorio baciato dagli Dei? Ecco dunque una rapida e personale  carrellata su alcune strutture ricettive di Paestum ricordando che nel Territorio di Capaccio Paestum troverete numerosi hotel ed agriturismi capaci di soddisfare ogni tipo di esigenza e di prezzo. Per cercare la sistemazione più adatta consigliamo di visitare anche questo sito dove troverete un elenco esaustivo

Savoy Beach Hotel, via Poseidonia 41 Paestum, Tel 0828 720100
www.savoybeachhotel.it

Sontuoso, elegante e con un servizio impeccabile, svetta tra le proposte alberghiere di Paestum anche grazie alla cura dei particolari ed alla calda ospitalità che la famiglia Pagano riserva ad ogni suo ospite.

Materiali pregiati, design accurato, profumate composizioni floreali,  camere ariose e comode. Completa l’offerta una prima colazione da favola e ricca di tutti i migliori prodotti del territorio e l’offerta ristorativa a cura di Matteo Sangiovanni nel ristorante Tre Olivi.

Hotel Esplanade, via Poseidonia Paestum, Tel 0828 851043  www.hotelesplanadepaestum.com

Stessa proprietà e stesso standard qualitativo del Savoy Beach Hotel, questo elegante hotel dispone di camere comode ed eleganti  in cui tutti i particolari sono curati con cura maniacale. Come per il Savoy, l’hotel si affaccia sulla grande pineta di Paestum ed è possibile raggiungere il mare con una semplice passeggiata.

Oleandri Resort tel via Poseidonia 177, Paestum tel 0828 851876 www.oleandriresort.com

Immerso in un parco ricco di vegetazione autoctona e con qualche vezzo tropicale grazie alle sontuose palme che adornano la splendida e funzionale piscina. Il Resort degli Oleandri, oltre ad una ospitalità calda  e professionale curata dai giovani e bravi fratelli Angelo ed Erica Desimone, ha un punto di forza nella qualità gastronomica complessiva grazie allo chef della struttura Gaetano Iannone che prepara ogni giorno gustose bontà per i suoi ospiti. Le camere hotel arredate con gusto, sono comode per una clientela internazionale mentre gli appartamenti family sono l’ideale per chi si muove con i bambini, ricordando che TripAdvisor ha inserito il Resort degli Olenadri tra le migliori strutture al mondo per vacanze con la famiglia.

La Locanda del Mare, via Linora Paestum, Tel 0828 811162 www.lalocandadelmare.net

Immerso nel verde della pineta di Paestum e direttamente sul mare, la mattina vi sveglierete con il profumo della salsedine, gestione attenta ed allegra, sarete subito di buon umore entrando in questa locanda sembrerà di perdere il contatto con la realtà. Ogni camera è ispirata al verso di una poesia dedicata al mare. Ha conseguito il premio “Stanze Italiane Ruota D’Oro 2013” per il Sud Italia da parte della Guida dei Ristoranti e degli Alberghi del Touring Club.

Borgo La Pietraia, via Provinciale 13 Capaccio, Tel 0828 199 0285 www.borgolapietraia.com

Immerso nel verde della collina capaccese in un parco di ulivi e macchia mediterranea di quasi sette ettari, in posizione panoramica domina tutto il golfo di Salerno, luogo ideale per sorseggiare un calice di vino godendo dei tramonti infuocati della primavera pestana. Le camere ampie e moderne con un bagno di interessante design, sono incastonate in una struttura di pietra che segue l’andamento delle colline. La gestione direttamente a cura dei proprietari, i bravi Antonio ed Arianna  Scariati, è sollecita e familiare.

Hotel Royal, via F. Gregorio 40, Tel 0828 851525 www.hotelroyalpaestum.it

Nel centro della contrada Laura, ideale se durante il soggiorno a Paestum si vuole anche godere dei ristoranti della zona ( es. Nonna Sceppa e Brezza Marina) senza utilizzare l’auto. Dispone di ampie e confortevoli camere, un servizio attento e lo stile dell’accoglienza della famiglia Buccella che da anni curano con grande attenzione il soggiorno dei loro ospiti.

Hotel Cerere, via Laura Mare 15 Capaccio, Tel 0828 851751 www.hotelcerere.com

A pochi passi dal mare ed in posizione centrale nella zona Laura di Paestum, questo albergo si distingue per la linea liberty dei suoi balconcini e per la mano gentile delle sorelle Marietta e Luisa Acanfora che curano ogni particolare dell’accoglienza, eleganti composizioni floreali, camino scoppiettante in inverno, linee pulite ed ambienti luminosi. Bellissimo d’estate cenare sulla bella piscina, rilassate con le sue luci soffuse.

B&B Casa Rubini, via Tavernelle 5 Capaccio, Tel 0828 1992255  www.casarubini.it

Il B&B nasce dalla ristrutturazione di un antico edificio sulle mura dell’antica città greca di Paestum. Si trova a pochi metri dall’ingresso agli scavi archeologici ed offre  servizio navetta gratuito da e per la stazione. Le camere sono allegre e curate, la gestione è familiare e molto attenta. Al piano terra una locanda che ricorda le taverne greche  dove consumare dei pasti semplici a base dei prodotti tipici del territorio con una buona selezione di vini campani.

Agriturismo Porta Sirena, via Ponte Marmoreo Paestum, Tel 0828 721035 www.portasirena.it

Masseria dei primi anni del ‘900 sapientemente ristrutturata, un luogo rilassante in posizione comoda per raggiungere Le Trabe sede della convention Le Strade della Mozzarella.  Un ampio giardino, camere semplici e linde diventa una buona tappa anche per chi desidera mangiare delle buone grigliate di bufalo e dei piatti a base di mozzarella e carciofi. Giovanni Barlotti gestisce con grande cura  questo elegante Agriturismo e vi contagerà con la sua passione per i grandi vini campani.

Camping La Foce dei Tramonti, via Foce Sele 1 Capaccio, Tel 0828 861220 www.lafocedeitramonti.com

Gestione familiare , accoglie camper e caravan alla foce del fiume Sele, tra mare e fiume. Anna Quaglia tratta tutti gli ospiti come amici di vecchia data. Troveranno accoglienza anche cani e gatti.