Il libro “La cucina napoletana” a ’Acqu’ e Sale – Il 10 febbraio a Sorrento serata dedicata a ricette, locali e prodotti campani

9/2/2017 1.4 MILA
La Cucina Napoletana
La Cucina Napoletana

Venerdì 10 febbraio, alle ore 19.30, il ristorante Acqu’ e Sale, a Sorrento, ospita la presentazione del libro di Luciano Pignataro – caposervizio al quotidiano Il Mattino, scrittore e critico enogastronomico – dal titolo “La Cucina Napoletana”, edito da Hoepli.
Ad accogliere l’autore, la giornalista e scrittrice Santa Di Salvo e il direttore di Surrentum, Antonino Siniscalchi, sarà il patron del locale di Marina Piccola, lo chef pizzaiolo Antonino Esposito.
L’evento rientra nell’ambito della rassegna “L’Appetito vien leggendo” organizzata in collaborazione con la libreria Tasso.
Cucina aristocratica e popolare al tempo stesso, quella napoletana risente delle diverse dominazioni straniere che si sono succedute in città e di continue evoluzioni.
Un ampio capitolo è dedicato alla pizza e ai suoi diversi stili, un altro ai ristoranti storici, e poi ancora ci sono sezioni dedicate ai prodotti, dai formaggi alla pasta di Gragnano, e un ampio spazio al vino.
L’ultima parte del volume propone ricette dei piatti tradizionali, spesso nelle diverse varianti: il ragù, la minestra maritata, le paste con i legumi, la genovese, i frutti di mare, la colatura di alici, il polpo alla luciana, la sfogliatella, il babà, gli struffoli, la pastiera.
“Dalle origini ai nostri giorni, fino a quell’inimitabile stile campano esploso nella ristorazione d’autore partita dagli anni Novanta dalla penisola sorrentina con Alfonso Iaccarino, che ha scritto la prefazione del libro, e consolidatasi nella riscoperta del nostro petrolio: la pasta, il pomodoro, gli ortaggi, i pesci poveri, l’olio d’oliva – scrive Santa Di Salvo nella sua recensione -. E poi nello strepitoso successo dei nostri chef, capaci di rivisitare la tradizione con tecniche nuove e con grande padronanza delle materie prime d’eccellenza prodotte nel nostro territorio”.
Premio Veronelli 2008 come giornalista dell’anno, Luciano Pignataro è autore di numerose guide sui vini e la gastronomia, oltre che membro del comitato esecutivo della Guida Ristoranti Espresso e coordinatore di Slow Wine in Campania, Basilicata e Calabria. Il suo blog www.lucianopignataro.it è tra i più seguiti d’Italia.
La presentazione del libro sarà preceduta da una degustazione di pizze realizzate dal maestro Antonino Esposito.
Ingresso libero, informazioni al 3443885639 oppure scrivendo ad eventi@acquesale.it

Locandina - La cucina napoletana
Locandina – La cucina napoletana