L’olio d’oliva Alèa dell’Azienda Agricola Alessandro Coricciati di Martano

10/7/2017 778
Esposizione olio evo Alea
Esposizione olio evo Alea

di Enrico Malgi

La Puglia, nonostante il problema ancora irrisolto della xylella fastidiosa che ha falcidiato in modo pesante le piante di ulivo del Salento, resta sempre la regione italiana più produttiva di olio evo a livello nazionale.

Azienda olearia Alea
Azienda olearia Alea

Nella mia recente visita pugliese ho avuto modo di degustare l’olio extravergine di oliva dell’Azienda Agricola Alessandro Coricciati di Martano, la più grande cittadina della Grecìa Salentina. L’azienda nasce dalla passione della famiglia Coricciati, giunta ormai alla quarta generazione, proprietaria di 20.000 piante d’ulivo, di cui 12.000 giovani ed 8.000 secolari. Le cultivar presenti sono quelle prettamente territoriali: Ogliarola Leccese e Cellina di Nardò, con cui si confezionano ottime bottiglie. La raccolta delle olive avviene nella prima decade di novembre, a maturazione appena iniziata. Frutti che poi si trasformano in olio in appena due ore nel moderno frantoio di famiglia. In tal modo si riesce a conservare intatte tutte le proprietà organolettiche e nutritive, esaltando così le inconfondibili sensazioni di gusto e di profumo.

Azienda Alea
Azienda Alea

Il mio assaggio ha riguardato un prodotto in particolare: Alèa Perfetto 3. Si tratta di tre bottiglie impilate che complessivamente raggiungono i 15 cl. vendute al pubblico al prezzo di 10,00 euro, oppure i 75 cl. dal prezzo di 25,00 euro e che sono connotate da tre gusti diversi: Deciso, Cortese ed Equilibrato.

Tris di olio evo Azienda Alea
Tris di olio evo Azienda Alea

Alèa Deciso, prodotto soltanto con Ogliarola Leccese. Fruttato “deciso”, intenso e leggermente rustico ma pulito di mela verde, di vegetali freschi, di carciofo, di lattuga e di foglie di ulivo. Sapore gradevolmente amaro e piccante che conquista il palato. Lieve nota sapida ed ammandorlata in sottofondo.

Alèa Cortese, da drupe di Cellina di Nardò. Fruttato gentile ed aggraziato. Aroma delicato e non eccessivamente penetrante di frutta selvativa del sottobosco, di cardo, di cicoria, di pomodoro e di mandorla. Solita nota amarognola e piccantina nel finale.

Alèa Equilibrato, un blend di Ogliarola Leccese e di Cellina di Nardò. Quindi un mix di Deciso e di Cortese. Il frutto è “equilibrato” e gradevole e richiama sensazioni organolettiche giovani e fresche. Profumi erbacei. Solita nota di amaro e di piccante che delizia la bocca. Olio armonico, strutturato ed elegante. Buona la persistenza.

Azienda olearia Alea di Martano
Azienda olearia Alea di Martano

 

Foto di Enrico Malgi e/o aziendali
Azienda Agricola Alessandro Coricciati
Via Zaca Fondo Mauro – Martano (Le) – Tel e Fax 0836 574491
info@olioalea.italessandro@olioalea.itwww.olioalea.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *