L’olio extravergine di oliva dell’azienda agricola Maria Manuela Russo


Maria Manuela Russo

Maria Manuela Russo

di Enrico Malgi

Può una squadra di calcio appena salita in serie A vincere subito lo scudetto? Diciamo che potrebbe accadere, ma la cosa è molto improbabile che succeda.

Fiume Sele

Fiume Sele

Ed invece Maria Manuela Russo c’è riuscita al primo colpo. No, non ha vinto nessun titolo sportivo intendiamoci, ma come se lo avesse davvero conquistato, perché il suo olio evo Pascà (nome del padre che l’ha istruita ed incoraggiata sempre) appena entrato in campo ha sbaragliato la concorrenza, facendo subito razzìa di premi.

Azienda Maria Manuela Russo - Particolare di pianta di olivo

Azienda Maria Manuela Russo – Particolare di pianta di olivo

Al concorso D-100C Domina International Olive Contest 2017 ha conquistato la Gold Medal; alla ventesima edizione del Palio dell’Olio Novello ha conseguito il secondo posto nella categoria “Fruttato Medio Oli Confezionati Nazionali”; al ventiseiesimo Concorso Nazionale Oli Extravergini d’Oliva “L’Orciolo d’Oro 2017” ha ottenuto la Gran Menzione per la categoria “Fruttato Leggero”. Nella Guida Extravoglio ha ottenuto l’alto punteggio di 94/100. Insomma, come si può notare sono risultati molto lusinghieri, proprio come se avesse vinto il campionato di calcio italiano!

Azienda Maria Manuela Russo Bottiglia olio evo 2016

Azienda Maria Manuela Russo Bottiglia olio evo 2016

Maria Manuela vive a Campagna, a pochi chilometri da Salerno, dove possiede dodici ettati piantati ad olivo vicino al fiume Sele delle cultivar Frantoio, Leccino, Carpellese, FS17 e Coratina, con cui confeziona il suo per adesso unico blend. Manuela è una ragazza minuta, di bell’aspetto, carina, sempre sorridente, sensibile, generosa, molto determinata e con un carattere forte e propositivo, che le ha permesso di superare molteplici avversità.

Azienda Maria Manuela Russo Controetichetta olio evo 2016

Azienda Maria Manuela Russo Controetichetta olio evo 2016

E’ laureata, è assaggiatrice di oli, è una valida ed attiva sommelier ed insegna Tecnologia Alimentare presso la Scuola Alberghiera. E’ cresciuta tra gli olivi di famiglia e così ha ereditato la passione olivicola trasmessale prima dalla nonna e poi dal padre produttore e medico. Fino a poco tempo fa le olive erano vendute e solo una piccola parte serviva per ricavare olio per uso familiare. Poi ad un certo punto della sua vita il fortunato incontro con Nicolangelo Marsicani, un olivicoltore di Sicilì di Morigerati che è considerato uno dei massimi esperti settoriali, che l’ha indirizzata, seguita, consigliata e guidata. Ed è stato proprio Nicolangelo, maniacale e scrupoloso nel suo lavoro (“Per me l’olio è emozione, istinto, impulso e passione” dice sempre) ad accogliere come mentore Manuela presso la sua azienda per darle assistenza e comporre il giusto blend per l’olio.

Azienda Maria Manuela Russo - Alberi di olivo

Azienda Maria Manuela Russo – Alberi di olivo

Alla vista il Pascà si presenta di colore giallo oro, screziato di verde. Al naso si appalesano profumi di mela annurca, di pinoli, di erbe aromatiche, di cicoria e di mentuccia. Sulla lingua vengono reiterate le percezioni olfattive ed in più si evidenzia un gusto leggermente amaro e piccante. Olio nel complesso molto elegante, delicato, armonico, strutturato, equilibrato e connotato da ottima persistenza. Finale leggermente ammandorlato. Da servire su carni bianche, pesce, molluschi, verdure e formaggi freschi.

Foto di Rosario Di Giacomo

Azienda Maria Manuela Russo
Via Galdo, 32 – Campagna (Sa)
Cell. 380 4512482 – [email protected]
Ettari: 12 – cultivar Frantoio, Leccino, Carpellese, FS17 e Coratina
Primo impianto nel 1979 – 6.500 piante di olivo di proprietà
Produzione annua: 12 quintali
Fascia di prezzo: bottiglia di 500 ml 10,00-15,00 euro. Da 250 ml 6,00-9,00 euro.

Un commento

I commenti sono chiusi.