Magredé Rosso Salento Igp 2010 | Voto 85/100


Magredé Rosso Salento Igp 2010 Dei Agre

Magredé Rosso Salento Igp 2010 Dei Agre

Dei Agre
Uva: negroamaro
Fascia di prezzo: 15,00 euro in enoteca
Fermentazione e maturazione: acciaio e legno
Vista 5/5 – Naso 25/30 – Palato 25/30 – Non omologazione 30/35

La vetrina di Radici del Sud ogni anno mette in mostra alcune centinaia di vini prodotti da vitigni autoctoni meridionali da sottoporre poi al giudizio di due qualificate giurie, una nazionale e l’altra internazionale. Alla fine vengono premiati i migliori vini a parere dei due panel di degustazione. Altre etichette, pur non raggiungendo il vertice, sono comunque da prendere in seria considerazione. Una di queste, e sicuramente degna di menzione, è quella denominata Magredé Rosso Salento 2010, confezionata con negroamaro in purezza dall’azienda salentina Dei Agre di Felline.

Acciaio e legno grande e piccolo per far maturare il vino prima dell’imbottigliamento. Gradazione alcolica di tredici e mezzo.

Controetichetta Magredé Rosso Salento Igp 2010 Dei Agre

Controetichetta Magredé Rosso Salento Igp 2010 Dei Agre

Tipico colore rosso rubino carico, con effetti purpurei ai lati. Spettro aromatico intenso e variegato con essenze fruttate rosse; inebrianti profumi floreali territoriali; folta impronta speziata di pepe nero, di noce moscata e di chiodi di garofano, sbuffi erbacei nota salmastra.

In bocca frutto maturo, polposo, terroso, fresco e dinamico. E poi sfumature evolutamente morbide, sapide, profonde e stuzzicanti. Tannino seducente e levigato. Sottile parvenza amarognola in sottofondo. Finale sensuale ed appagante. Prezzo conveniente. Da accostare a piatti saporiti della rituale cucina di terra salentina. Prosit!

Questa scheda è di Enrico Malgi

Sede a Felline di Alliste (Le) – Via E. Scolastico, 12
Tel. 0833 985241 – Cell. 348 7792184
[email protected]www.deiagre.it
Enologo: Elio Minoia
Ettari vitati: 3
Bottiglie prodotte. 16.000
Vitigni: negroamaro e primitivo