La marmellata di limoni: ricetta amalfitana de il Gusto della Costa

Letture: 657
IL GUSTO DELLA COSTA
Il gusto dlela costa

di Francesca Faratro

Marmellata di limoni: quanti di voi hanno mai pensato alle ricchezze di un semplice limone?

Ormai ne stiamo scrivendo da tempo ed è sempre questo agrume, il protagonista di ricette provenienti dalla Costa d’Amalfi.

IL GUSTO DELLA COSTA - Il laboratorio
IL GUSTO DELLA COSTA – Il laboratorio

E’ l’ingrediente di ricette dolci e salate, liquori, creme e tanto altro ancora, e se è giusto dare a Cesare ciò che è di Cesare, mi sembra doveroso dedicare pagine e pagine ad un frutto, tanto ricco di proprietà nutrizionali e benefiche, dai mille usi comuni, proposto in Costiera, proprio da chi ha fatto di questa materia prima, l’oggetto prezioso sul quale basare il proprio lavoro e la propria vita.

Valentino Esposito, assieme ai suoi soci Mario e Gennaro, questa filosofia la segue da tempo, fin da quando, fra i tornanti della Divina e, precisamente a Praiano, ha deciso di aprire un laboratorio dedicato ai sapori locali, un tempio dove poter creare liquori, creme ma soprattutto: le marmellate!

IL GUSTO DELLA COSTA , i soci
IL GUSTO DELLA COSTA , i soci

Da anni infatti, questa consistenza, morbida e gelatinosa, resta un dolce momento per chi ha voglia di concedersi una golosità, meglio se prodotta in modo biologico e che abbia al proprio interno, i profumi della Costa d’Amalfi.

IL GUSTO DELLA COSTA - Le marmellate biologiche
IL GUSTO DELLA COSTA – Le marmellate biologiche

E di marmellate Valentino se ne intende, ne produce tante, tantissime, con il solo utilizzo di frutta e zucchero. Ci sono ovviamente quelle agli agrumi, con una particolare attenzione a quelle prodotte da agricoltura biologica, le marmellate ai fichi, alla mela cotogna, alla pera pennata, con una produzione anche per quelle ricercate, da utilizzare come accompagnamento a formaggi, carni e salumi, con quelle al pomodoro e alla cipolla.

IL GUSTO DELLA COSTA - Le bucce di limone per il limoncello
IL GUSTO DELLA COSTA – Le bucce di limone per il limoncello

Nel suo laboratorio produce mentre, fra un barattolo da chiudere e qualche agrume da sbucciare, si diverte portando in giro le sue creazioni, fra piazze e fiere, mettendo su dei veri “sweet-show” con dimostrazioni sulla preparazione della marmellata stessa, con ovviamente, tanto di prova finale del prodotto ancora caldo.

L’idea, nuova e brillante, gli è stata tramandata da mamma Emilia, la quale negli anni ha sempre portato avanti la produzione di marmellate e liquori e poi, con l’aiuto della moglie Gesualda, il tutto è stato ancor più facile.

IL GUSTO DELLA COSTA 6 - Valentino con i composti per la marmellata di limoni
IL GUSTO DELLA COSTA 6 – Valentino con i composti per la marmellata di limoni

La voglia di fare di Valentino è instancabile, a partire dalle prime ore del giorno, proseguendo in una continua ricerca di idee e novità, studiate per offrire ai clienti quanto di buono e di qualità la sua terra può regalare, differenziandosi da tanti prodotti propinati nei piccoli negozio che forse della Costa d’Amalfi non hanno proprio nulla.

IL GUSTO DELLA COSTA - Il procedimento della marmellata
IL GUSTO DELLA COSTA – Il procedimento della marmellata

Prodotti di nicchia, il miele agli agrumi, ottenuto in località “Finestre” e le sperimentazioni sui lievitati con panettoni al pomodoro datterino e quello al limoncello, con cuore di marmellata al limone.

IL GUSTO DELLA COSTA 8 - Le marmellate di limone nei vari barattoli
IL GUSTO DELLA COSTA – Le marmellate di limone nei vari barattoli

Valentino, dalla grande disponibilità, ha accettato subito la mia proposta svelandoci la ricetta della sua marmellata di limoni, da preparare a casa utilizzando solo pochi e semplici ingredienti, per un prodotto finale, a prova di cucchiaino!

 

MARMELLATA DI LIMONI

INGREDIENTI:

  • 1 kg. di POLPA interna del limone (il vero frutto, privato di scorze)
  • 600 gr. di ZUCCHERO semolato
  • 200 gr. di BUCCE di limone (parte gialla e parte bianca)

PROCEDIMENTO

  • Pelare a vivo il limone, tagliare a listarelle le bucce ottenute e farle bollire in acqua per 10 minuti circa. Una volta cotte, sgocciolarle e metterle da parte.
  • Tagliare la polpa interna del limone, privarla dei semi interni e cuocerla in acqua per circa 15 minuti dal momento dell’ebollizione. Una volta cotta, toglierla dall’acqua e passarla.
  • In una pentola sul fuoco, versare la polpa ridotta a purea con lo zucchero e lasciar cuocere a fiamma media.
  • A metà cottura, inserire le scorzette precedentemente ottenute, lasciando addensare la marmellata.
  • Per verificare se il prodotto sarà pronto, basterà effettuare la “prova del piatto”, adagiando sul fondo un po’ di marmellata. Sarà pronta quando, inclinando il piatto, la marmellata con colerà.
  • Mettere il prodotto finito nei barattoli e pastorizzarlo, immergendo i barattoli sul fuoco, in una pentola con dell’acqua, per 15 minuti.

 

IL GUSTO DELLA COSTA

Via G. Capriglione, 24 PRAIANO (SA)

Tel. 089813048

Fax. 0898131098

Cell. 3295931914

www.ilgustodellacosta.it

info@ilgustodellacosta.it

 

Un commento

  • Marco contusi

    (2 giugno 2016 - 09:51)

    Brava Francesca,una ottima segnalazione,Valentino è un grande.

I commenti sono chiusi.