Mauro Uliassi alle Strade della Mozzarella con Fiammetta Fadda


 

Fiammetta fadda con Mauro Uliassi

Uliassi è un affezionato delle strade della mozzarella, ne è innamorato per la sua eccellenza e si diverte con la sua brigata a metter insieme altrettante eccellenze della cucina mediterranea. Il principio è non stravolgere, ma, selezionare, abbinare, allertando tutti i nostri sensi. Stars ovviamente la mozzarella e la ricotta di bufala. I piatti serviti sono due la crema di mozzarella e la ricotta.

Con grande fantasia ed equilibrio gustativo, Uliassi, che – come ha sottolineato Fiammetta Fadda- è andato ad aggiungere a freddo e in ordine sparso: fave, albicocca secca, capperi secchi, pomodori confit, scorze di limone e bergamotto by Corrado Assenza, polvere di zucca, miele del Metauro. La stracciatella di mozzarella è esaltata dai diversi sapori e consistenza:croccante di pane al nero di seppia, salsa di basilico, uva passa. L’obiettivo è sorprendere il pubblico, ma non stravolgerlo. I due piatti non hanno perso in identità, bensì, ad ogni boccone, ci hanno offerto sensazioni diverse tattili e del gusto.

Il piatto di Uliassi: il cremoso di mozzarella

Questi due piatti: il secondo del menù degustazione e la ricotta sono parte del menù Lab2012, frutto dei tre mesi di chiusura del locale di Senigallia. Tre mesi sabatici che la brigata si prende, andando in giro a conoscrere e sperimentare.


Uliassi: la ricotta predessert


Uliassi fa cenno alla semplicità, doverosa per la cucina 2012, che è sempre un blend tra innovazione e tradizione, laddove le novità arrivano dalla tecnica in cucina e dallacreatività degli abbinamenti dello scugnizzo di Senigallia. Leggerezza, divertimento e tradizione.

Adelante Uliassi

A cura di Giulia Cannada Bartoli