Problemi dei ristoranti? Per esempio due funzionari dell’Agenzia delle Entrate di Roma arrestati perchè vogliono soldi per un po’ di pasta in più


Ristorante Mezzo a via Priscilla

Non è facile la vita dei ristoratori italiani: burocrazia, crisi economica…. Sentite un po’ questa.

Una  mazzetta da 7/8 mila euro ogni 100mila di «sconto» sulla somma da versare al fisco. Con l’accusa  di concussione sono stati arrestati oggi dai finanzieri del Gico due ispettori dell’Agenzia delle  Entrate di Roma. Si tratta di G.C., e G.P.. Avevano  chiesto 25mila euro a ristoratore per ridurgli una sanzione.
Ad emettere il provvedimento di custodia cautelare è stato, su richiesta del pm Mario Palazzi, il  gip Simonetta D’Alessandro.

I due ispettori, nel corso di una verifica nel ristorante «Mezzo» di via  di Priscilla, avevano prospettato al titolare, sulla base «di infondati calcoli – si legge nell’ordinanza –  legati al quantitativo di pasta acquistata, maggiori ricavi non dichiarati» e quantificati inizialmente  in oltre un milione e 100 mila euro, poi ridotti a 560mila. Per abbassare l’entità della sanzione a  140-150mila euro, i due ispettori avrebbero chiesto 7-8mila euro ciascuno concordando una  mazzetta complessiva di 28mila euro, poi ridotta a 25mila.

Al momento della consegna del danaro, Costantini e Giliberti da tempo sotto osservazione delle  fiamme gialle, in gergo parlavano con il ristoratore di «documenti»; i due avevano avuto sentore
della «trappola» e hanno evitato di incassare il balzello, consegnando al ristoratore il verbale  relativo alla presunta evasione di 560mila euro. Prima di allontanarsi, Costantini si era rivolto al  ristoratore chiedendo: «Mi sta fregando?».

Anche se il danaro non è stato prelevato, la  concussione rimane e da qui la richiesta di arresto.

Particolare rilievo assume, per gli inquirenti, un’intercettazione in cui Costantini e Giliberti,  commentando una perquisizione alla quale erano stati sottoposi, affermano: «È annata bene». In
un altro dialogo telefonico intercettato dal Gico, Giliberti dice esplicitamente: «Per fortuna che i  soldi non l’ho presi … per fortuna». Alla luce di quanto accaduto, la procura intende accertare se  altre verifiche compiute, soprattutto in ristoranti, da Giliberti e Costantini siano sfociate in richieste  di tangenti.

I due devono rispondere anche di falso e truffa nei confronti dell’Agenzia delle Entrate  per aver redatto verbali relativi alla verifica nel ristorante «Mezzo» con l’indicazione di orari nei quali, come emerso dal controllo delle celle telefoniche, risultavano altrove.

3 Commenti

  1. Ci sono dirigenti all’interno dell’agenzia delle entrate che hanno un procedimento penale in corso e sono al loro posto! E’ una VERGOGNA!!!

I commenti sono chiusi.