Merano Wine Festival dal 4 all’8 novembre 2016: il mondo del vino è chiamato a raccolta


CookingFarm Riccardo Gaspari

CookingFarm Riccardo Gaspari

di Andrea de Palma

Tutti gli appassionati di vino di qualità si danno appuntamento a Merano dal 4 all’8 novembre 2016.

Il Merano Wine Festival è organizzato dal 1992 e nel corso degli anni si è affermato fra le esposizione più qualificate al mondo nel settore vino e food.

Merano Wine Festival

Merano Wine Festival

A dare fascino ed eleganza al tutto è la cittadina di Merano, accogliente, calda, sofisticata e ideale per una vacanza rilassante all’insegna del buon vino, passeggiate, ottimo cibo e soprattutto farsi fagocitare dal Kurhaus, il palazzo liberty situato nel centro di Merano, la perla turistica dell’arco alpino, che accoglie la manifestazione.

Merano Wine Festival

Merano Wine Festival

E, se poi, si vuole esagerare, vicino al Kurhaus, troverete un centro termale unico e frequentatissimo, dove farsi coccolare e accarezzare.

Mente e stratega di tutto questo è Helmuth Koecher, che, in un’unica manifestazione è riuscito a far convergere tutto il meglio che gira intorno al mondo e alla cultura del food e del vino.

Il programma allegato si è arricchito e affinato negli anni e prevede numerose iniziative, dalla degustazione guidata presso l’Hotel Terme, alle degustazioni libere in giro per il Kuraus, su e giù per le numerose sale e corridoi, zeppi di vini; per poi passare nella zona “Gourmet Arena”; e li inizia il delirio culinario, dove si potranno gustare e conoscere, numerose aziende provenienti da tutta l’Italia, dal panettone, al tartufo; dai sott’olii al tonno; dal cioccolato ai salumi; e tanto altro ancora.

Non mancano altre iniziative fuori dalla manifestazione come la presentazione della guida Vinibuoni d’Italia del Touring 2017  presentata sabato il 5 Novembre al Teatro Puccini in Piazza Teatro a ridosso del Kurhaus. L’evento sarà occasione per premiare le aziende che hanno ottenuto la Corona, ovvero il massimo riconoscimento che la guida attribuisce ai vini autoctoni della Penisola che hanno evidenziato un’eccellente qualità e una precisa corrispondenza tra il vino, il vitigno e il territorio.

Teatro Puccini

Teatro Puccini

 

Merano

Merano

Qui di seguito un breve riassunto delle varie iniziative che troverete sul sito nel dettaglio con i costi di partecipazione: http://www.meranowinefestival.com

CHARITY WINE MASTERCLASSES – 5/6/7 presso Hotel Therme Merano dalle 10:00 alle 18,00

Sarete accompagnati, con competenza e passione, alla conoscenza di vini, territori, storie e tradizioni, prodotti unici ed introvabili o grandi classici dell’enologia. Veri e propri seminari aperti a chiunque desideri approfondire, confrontarsi, conoscere ed assaggiare per la prima volta. Le degustazioni sono aperte a tutti e vi si accede acquistando un biglietto d’ingresso. Il ricavato degli ingressi anche quest’anno sarà devoluto al Gruppo Missionario di Merano per la realizzazione di un progetto specifico in Africa.

BIO&DYNAMICA – 4 nov – Kurhaus – dalle 10:00 alle 18:00

La natura, con i suoi ritmi e le sue logiche definisce vini che chiamiamo biologici, biodinamici e naturali. Questi vini hanno assunto negli anni un profilo e un’identità sempre più precisi. Una visione, una filosofia, un sapore che trovano la massima attenzione durante il Merano WineFestival. Vieni a scoprirli in abbinamento alla sezione Wine International (novità di quest’anno!) il 4 novembre dalle 10 alle 18 al Kurhaus di Merano.

WINE INTERNATIONAL – 4-5-6-7 nov – Kurhaus  dalle 10:00 alle 18:00

Quest’anno la sezione Wine International viene presentata a partire da venerdì 4 novembre (in abbinamento alla sezione bio&dynamica) e fino a lunedì 7 novembre. Vi aspettiamo per assaggiare vini d’oltralpe e vini provenienti da territori lontani.

WINE ITALIA – 5-6-7 nov – Kurhaus – dalle 10:00 alle 18:00

Oltre 300 cantine provenienti dalle 20 regioni italiane, presentano le etichette selezionate tra quelle inviate in degustazione dalle commissioni d’assaggio The WineHunter. Dal 5 al 7 novembre nelle sale del Kurhaus.

EXTREMIS – 5-6-7 nov – GourmetArena – from 10:00 to 18:00

Viticoltura eroica figlia della fatica e del sudore, realizzata in zone geograficamente impervie, spesso sconosciute e talvolta impossibili da raggiungere, sulle quali si inerpicano vigne coltivate in minuscoli fazzoletti di terra strappati alla montagna, alle rocce, al mare. I principali protagonisti li troverete sul palco del Kursaal in questa sezione a loro dedicata dal 5 al 7 Novembre.

MERANO WINE AWARD AREA – 5-6-7 nov – GourmetArena –  dalle 10:00 alle 18:00

L’enoteca del Merano WineFestival localizzata nella Rotunde centrale del Kurhaus: offre in degustazione una selezione di vini premiati con l’Award 2016. Una vetrina del lungo lavoro d’assaggio delle commissioni d’assaggio The WineHunter, presentato al pubblico del festival ed offerti in assaggio su richiesta da parte di sommelier. Dal 5 al 7 novembre.

UNION DES GRANDS CRUS DE BORDEAUX – 5-6 nov – Kurhaus – dalle 10:00 alle  18:00

25 storici Châteaux proporranno in degustazione in anteprima i loro prodotti più prestigiosi il 5 e il 6 novembre. Un terroir che racconta la storia del vino, la rappresentazione di una cultura che si tramanda immutabile da decenni.

NEW ENTRIES – 7 nov – Kurhaus – dalle 10:00 alle 17:00

Lunedì 7 novembre il Merano WineFestival punta i riflettori sulle novità: nella Czerny Saal offre la possibilità di incontrare aziende non così conosciute e di degustare i loro prodotti, che hanno saputo distinguersi per la loro qualità e peculiarità durante le selezioni.

LONGEVITY VINTAGE COLLECTION – 7 nov – Kurhaus – dalle 10:00 alle 17:00

Anche quest’anno i produttori del Merano WineFestival proporranno nella giornata del lunedì 7 novembre, le annate più vecchie dei vini selezionati, anche oltre 10 anni, per far degustare e capire le peculiarità del loro prodotto nel tempo!

CATWALK CHAMPAGNE – 8 nov – Kurhaus – dalle 09:30 alle 16:00

Dopo il successo della prima edizione, si ripete al XXV Merano WineFestival l’evento dedicato esclusivamente agli Champagne. Catwalk Champagne è una sfilata delle migliori case di champagne, importate in Italia dal Club Excellence che, insieme a Gourmet’s International, organizza l’evento. Vi aspettiamo l’8 novembre dalle 09:30 alle 16:00 presso le sale Kurhaus di Merano.

CLUB EXCELLENCE – 7 nov – Kurhaus – dalle 10:00 alle 17:00

L’Associazione che riunisce importatori di pregiate etichette a livello internazionale sarà presente lunedì 7 Novembre dalle ore 10:00 alle 17:00 nel Pavillon des Fleurs. Una sala a loro dedicata per poter presentare al pubblico di Merano la selezione delle oltre 50 aziende che importano da tutto il mondo.

EXTRAWINE –  5-6-7 nov – Kurhaus + GourmetArena – dalle 10:00 alle 18:00

All’interno del festival, come sempre, una ricca scelta di attrezzature e servizi dedicate alle cantine. Spazi e tecnologie utili per gli amanti del vino e per i professionisti del settore.

PROGRAMMA

04

05

06

07

08