Metti una cena a casa da Nicola Venditti a Castelvenere


Andrea De Palma e Nicola Venditti

Andrea De Palma e Nicola Venditti

di Andrea De Palma

Metti una serata freddissima a Castelvenere, un paesino non molto lontano da Benevento, in cui torno volentieri in occasione di una bella degustazione dei vini del Sannio Organizzato con Pasquale Carlo, noto giornalista della zona.

Pasquale Carlo

Pasquale Carlo

 

I vini del Sannio in degustazione con Andrea De Palma

I vini del Sannio in degustazione con Andrea De Palma

Tavola a casa Venditti

Tavola a casa Venditti

Castelvenere oltre a essere gradevole, si trova un ottimo pane cotto con forno a legna, me è anche un territorio ricco di vigneti e di ottime Cantine che producono un vino da vitigno Barbera qui chiamato Barbetta, come sia arrivato ci sarà svelato definitivamente in un libro che uscirà a breve, a cura di Pasquale Carlo.Un vino che si presta bene a fare un vino agile, fruttato e molto floreale, da bere a secchiate; fresco e ricco di frutto anche al gusto. Ottima la versione della cantina Venditti chiamato ASSENZA, appunto zero solfiti e tutto biologico –come pure glia altri vini, che ci riporta ad una bevuta agile, snella, vera senza fronzoli, un bicchiere fatto per la tavola, piacevolissimo, ricco di note floreali, come rosa e violetta sommate a spezia e frutto.

Cantina Venditti - Barbetta Assenza

Cantina Venditti – Barbetta Assenza

Cantina Venditti - Falanghina Assenza

Cantina Venditti – Falanghina Assenza

Ma, al momento che pronuncio Rosa nei profumi, Nicola Venditti si alza e va nel vigneto, tornando con una piccola rosa dove si trova appunto la pianta; che bello, il vino ci riporta nel bicchiere quello che si trova vicino al vigneto.

Insomma un vino adatto alla cucina di casa Venditti, fatta di piatti semplici e genuini proposti dalla moglie, come il Muso di vitello bollito, con limone e pepe, così come vuole la tradizione del territorio; ricordo una festa di paese dove veniva tagliato e servito da carrettini motorizzati che propongono questo piacevolissimo prodotto, servito su carta oleata e spruzzate di limone campano con olio extravergine di Ravece la cultivar del territorio.

Antica Masseria Venditti, Il muso di vitello bollito

Antica Masseria Venditti, Il muso di vitello bollito

È, inutile evidenziare la bontà della Falanghina Assenza con questo piatto, a cui poi segue lo spaghetto con cime di rape dove la Falanghina ci va a nozze.

Antica Masseria Venditti, Spaghetti con cime di Rape

Antica Masseria Venditti, Spaghetti con cime di rape

A seguire straccetti di maiale con peperone e patate dorate, e qui entra in campo la Barbetta con un abbinamento d’amore.

Antica Masseria Venditti, Carne di Maiale con peperoni e patate

Antica Masseria Venditti, Carne di Maiale con peperoni e patate

Anche il piatto successivo fatto polmone e fegato di vitello, il tutto soffritto con pomodoro si abbina benissimo alla Barbetta.

Antica Masseria Venditti, Soffritto

Antica Masseria Venditti, Soffritto

Qui di seguito trovate un link esaustivo sulla cantina Venditti.

Vini del Sannio

Vini del Sannio

Mentre vi consiglio di visitare il sito della proloco di Castelvenere, perché a fine estate fanno una sagra con piatti della tradizione molto, ma, molto buoni…

 

Antica Masseria Venditti
Castelvenere
Via Sannitica, 120-122
tel. 0824.940306 fax 0824.940301
www.venditti.it
- [email protected]