Firenze: quattro pizzerie all’aperto per mangiar bene e cenare al fresco


Fratelli Cuore Agostino, Figliola  Firenze

Fratelli Cuore Agostino, Figliola Firenze

di Sabino Berardino

E’ estate, fa caldo (a Firenze, talvolta, parecchio!), ma la voglia di pizza non si placa: a me piace molto mangiar all’aperto, confesso che nella bella stagione cenare al chiuso per me è un po’ una sofferenza.
M’ero riproposto di suggerire delle pizzerie in cui si può mangiare all’aperto godendo di un prodotto di buon livello: ecco alcuni indirizzi, tutti all’interno del perimetro delle mura di Firenze, che mi sento di consigliare !

______
Al Fresco
Borgo Pinti, 99
C’ero già andato quando si lanciarono nell’avventura estiva della pizza, direi che ora, sottolineando ed evidenziando l’eccellenza dell’ambiente (siamo nel giardino di uno dei più fascinosi alberghi di lusso della città di Firenze), val la pena tener in considerazione la pizzeria del Four Seasons chè Marco Corona, il pizzaiolo, c’ha voglia di crescere e nel piatto si avverte!
Pur proponendo (anche, non solo: dietro le quinte c’è sempre e comunque Vito Mollica) una buona pizza, i prezzi di Al Fresco sono adeguati al contesto: siamo nel giardino di un hotel 5 stelle nel centro storico della città di Firenze, quindi non propriamente da serata occasionale ed economica.
A parer mio: da tenere a mente per una serata speciale, considerato anche che i dessert sono stati ideati da quel gran pasticciere che è Domenico Di Clemente.
Pizza solo a cena.

Four seasons, Al fresco Marco Corona

Four seasons, Al fresco Marco Corona

________________
Briscola pizza society
Via del Campidoglio 8R
Un progetto che nasce nel settentrione, a Milano, e che poi si è duplicato a Firenze, nel pieno centro della città, a due passi da piazza della Repubblica: c’ho mangiato una pizza valida ed hanno la formula sfiziosa del pizza sharing, ho notato che hanno anche uno spazio esterno in cui poter consumare la pizza.
Sevizio stile fast food, aperti anche a pranzo.

Briscola pizza,  Firenze

Briscola pizza, Firenze

_________
Fratelli Cuore
Piazza della Stazione, 50123
Ho trovato le porte aperte dai fratelli Caprarella, titolari del locale, che m’hanno dato modo di organizzare tre belle serate degustative di pizza, ospitando Giuseppe Pignalosa di le Parule, Guglielmo Vuolo e Francesco Martucci. Ritengo, comunque, che qui si può mangiar una discreta pizza, a cura di Agostino Figliola e con il supporto di Daniele Pescatore, con l’indubbio vantaggio, rispetto agli altri già citati, che sono operativi dal mattino presto fin quasi all’alba; c’è ampio spazio all’esterno, per godersi l’aria fresca, e si cena con vista chè la cupola del Duomo è ben visibile.

 

___________
Mamma Napoli
Piazza Del Mercato Centrale 17/18R
Un giovane pizzaiolo napoletano, Raffaele Menna, è già attivo da anni in questo locale ove, qualche anno fa, ospitai un vero alfiere della verace pizza napoletana: Ciro Salvo. Il giovane Raffaele è stato anche pizzaiolo emergente Centro Italia nel 2014.
Pizza anche a pranzo.

Mamma Napoli, Raffaele Menna

Mamma Napoli, Raffaele Menna

Ne elenco quattro e restiamo in fiduciosa attesa di poter mangiare, godendo della vista cupola del Duomo, l’ottima pizza di Giovanni Santarpia: da mesi in attesa dell’autorizzazione per i posti all’esterno, per ora resta fruibile solo al chiuso.