Due giorni dedicati al vino e alla gastronomia secondo Slow Food
23/24 ottobre 2011 – Fiera di Milano-Rho – Atrio Sud
Domenica 23
Ore 10.30 – Presentazione della Guida Slow Wine 2012
Intervengono:
Stefano Boeri, assessore alla Cultura, Expo, Moda e design del Comune di Milano
Marco Bolasco, amministratore delegato Slow Food Editore
Luisito Perazzo, sommelier Ristorante Dolce Vita di Milano, responsabile acquisti del gruppo Denti
Tiziano Gaia, ricercatore e giornalista enologico
Giancarlo Gariglio, curatore della guida Slow Wine
Fabio Giavedoni, curatore della guida Slow Wine
Modera Roberto Burdese, presidente di Slow Food Italia
Slow Wine è l’unica guida che dedica ampio spazio ai protagonisti dell’enologia italiana, visti e considerati nel loro essere donne e uomini del vino. Più di 200 collaboratori hanno percorso in lungo e in largo la penisola per osservare di persona le aziende, valutando le cantine nel loro complesso e assegnando così i giusti riconoscimenti alle eccellenze italiane. La presentazione sarà anche l’occasione per parlare del mercato del vino in Italia, Germania e Stati Uniti.
Ore 14.30 – Degustazione di Chiocciole e Bottiglie
La giornata prosegue con la degustazione dei vini delle cantine contrassegnate in guida dal simbolo della Chiocciola (ossia le cantine che meglio interpretano i valori organolettici, ambientali e identitari in sintonia con Slow Food) e della Bottiglia (assegnata a quell’azienda che ha espresso un’ottima qualità media per tutte le bottiglie degustate).
Il pubblico potrà accedere alla degustazione acquistando il biglietto direttamente alle casse o sul sito http://slowine.it/pagine/ita/parliamodi.lasso?id_edit=820
Il biglietto della domenica dà accesso anche alla degustazione del lunedì.
Lunedì 24
Ore 10.30 – Presentazione della Guida Osterie d’Italia 2012
La giornata sarà aperta dal convegno Il futuro della ristorazione tra territorio e tradizione al quale intervengono:
Licia Granello, giornalista di La Repubblica
Giovanni Passerini, chef del bistrot “Rino”, Parigi
Marino Niola, docente di Antropologia all’Università degli studi Suor Orsola Benincasa di Napoli
Roberto Burdese, presidente di Slow Food Italia
A seguire la presentazione della nuova edizione della guida da parte dei curatori Marco Bolasco ed Eugenio Signoroni. Nonostante le molte novità, Osterie d’Italia 2012 ha mantenuto intatta la sua identità, il suo obiettivo principale: raccontare le tante Osterie che punteggiano l’Italia e che, almeno in parte, stanno cambiando, anche per la presenza dietro i fornelli di nuove generazioni di cuochi. Osterie d’Italia vi conduce in quell’Italia del “mangiarbere” con l’attenzione di sempre all’autenticità dell’atmosfera e dell’accoglienza, ma con lo sguardo nuovo di chi guarda un mondo che cambia e che cresce.
Ore 14.30 – Degustazione di Monete e Vini Quotidiani
La giornata prosegue con la degustazione dei vini delle cantine contrassegnate in guida dal simbolo della Moneta (assegnata a quell’azienda che ha espresso un buon rapporto tra la qualità e il prezzo per tutte le bottiglie presentate alle degustazioni) e dei Vini Quotidiani (bottiglie che costano fino a 10 Euro in enoteca, dall’eccellente rapporto tra la qualità e il prezzo).
Il pubblico potrà accedere alla degustazione acquistando il biglietto direttamente alle casse o sul sito http://slowine.it/pagine/ita/parliamodi.lasso?id_edit=820
RSVP:
Per ragioni organizzative ti chiediamo la cortesia di confermare la tua partecipazione, specificando in quali momenti della due giorni potrai essere presente
Elisa Virgillito, e.virgillito@slowfood.it, 345 2598615, 0172 419666
Valter Musso, v.musso@slowfood.it, 335 7422962, 0172 419615
Alessia Pautasso, a.pautasso@slowfood.it 0172 419 754
Appuntamenti Slow Food















Quando sarà in edicola la guida delle osterie.
Grazie
è già in libreria.