Montesano sulla Marcellana, Salumificio Tre Valli

Letture: 291
Salumificio Tre Valli
Salumificio Tre Valli

di Marco Contursi

Continua il nostro viaggio tra i salumifici di qualità e questa volta approdiamo nel Vallo di Diano, a Montesano sulla Marcellana al salumificio Tre Valli. Qui troviamo questa bella realtà aziendale, tra pascoli incontaminati e aria buona, sorta da circa un anno, quando Antonio Bianculli dopo gli studi di economia a Milano, torna nella sua terra e decide di affiancare all’allevamento di suini che conduceva da generazioni la sua famiglia un moderno impianto di trasformazione.

Lungimirante la scelta di una filiera integrata a km 0, che parte dalla coltivazione in proprio senza pesticidi dei cereali che vengono dati ai maiali, garantendo così una alimentazione sana e naturale, fondamentale per avere una ottima materia prima.

Salumificio Tre Valli, maiale
Salumificio Tre Valli, maiale

I maiali nascono in azienda e in tutta la loro vita viene garantito il benessere dell’animale, cosa purtroppo non scontata in certi allevamenti campani dove i maiali stanno in spazi angusti e afosi. Budello naturale, zero additivi chimici e soprattutto tanta sapienza nella trasformazione, tramandata prima oralmente e ora codificata da Antonio, per un prodotto fatto “come una volta”. Soppressata e salsiccia le punte di diamante della produzione aziendale, ma non mancano pancette, capicolli, guanciali.

Salumificio Tre Valli, soppressata
Salumificio Tre Valli, soppressata

 

Salumificio Tre Valli
Salumificio Tre Valli

 

Salumificio Tre Valli
Salumificio Tre Valli

 

Salumificio Tre Valli, pancetta
Salumificio Tre Valli, pancetta

 

Salumificio Tre Valli
Salumificio Tre Valli

Carni compatte, perfettamente stagionate, con un grasso di buona solubilità e sapore, queste le caratteristiche dei salumi di Tre Valli, che ripropone la più schietta tradizione norcina del Vallo di Diano, che purtroppo va scomparendo dalla quotidianità delle famiglie locali. Prima infatti era tradizione di tutte le famiglie di allevare almeno un paio di maiali all’anno per il consumo proprio e magari per venderlo, integrando il bilancio familiare costituito dal lavoro agricolo. Oggi, si sta perdendo questa tradizione di manualità, sapori e profumi non convenzionali che costituisce un patrimonio prezioso del Vallo di Diano e della Campania tutta.

 

Salumificio Tre Valli
Via Caradonna
Montesano sulla Marcellana (Sa)
Tel 3281722935
www.norcineriabianculli.it

2 commenti

  • graziella niscio

    (2 novembre 2015 - 16:50)

    Bravissimo…complimenti Antonio Bianculli..continua così

  • Michele Maggio

    (4 novembre 2015 - 07:06)

    Complimenti…la Vostra azienda rappresenta un orgoglio per le nostre terre.

I commenti sono chiusi.