Montevetrano 2009 tra un Puillac e Nuit Saint George


Montevetrano 2009

Montevetrano 2009

Scheda del 20 dicembre 2011. La prua del Montevetrano punta dritto sui vent’anni: di successi, premi, riconoscimenti, una storia senza precedenti nella storia del vino del Sud. In due decenni ogni luogo comune è stato ribaltato e la Campania è diventata, incredibile solo immaginarlo, un territorio di vini di nicchia con bottiglie che, grazie alla tipicità e alla forza dei territori, riescono comunque a mantenere un certo prezzo nonostante la concorrenza e l’eccesso di offerta.
Le ragioni di questo fenomeno sono molteplici: qualcuna anche un po’ prosaica se volete, la capacità di Silvia Imparato e del suo staff di non montarsi la testa e tenere sempre il prezzo di uscita più che abbordabile e comunque senza aumentarlo da parecchio tempo.
«Voglio che il mio vino si beva» ama ripetere spesso Silvia. Ma ad aiutare il Montevetrano è anche l’incredibile capacità di centrare le annate, una dopo l’altra, interpretando nel modo più alto e non caricaturale solo stile bordolese anni ’90 in cui la freschezza, più che la morbidezza, gioca un ruolo straordinario di traino alla beva. Il sapiente uso del legno, fa poi il resto quando passa il tempo con strepitose evoluzioni terziarie in grado di catturare il naso più allenato, il terreno di questa collina piena di agrumi e di olio fa il resto.
Il Montevetrano è il vino del Sud, è il vino di una donna del Sud, e il suo fascino resta dunque inalterato. Questo, davvero, è un regalo colto e caldo da fare se volete ben figurare o, meglio, se avete l’ambizione di coinvolgere chi volete bene. Lo mettiamo sulla tavola di Natale, allora, a conclusione di un anno strepitoso per le bottiglie del nostro amato Mezzogiorno: lo berrete sulla cucina tradizionale come su quella gourmet, oppure da solo. Come preferite: il succo di una terra che ha tanto sofferto esprime naturalmente carattere e forza, mai banalità. E l’auspicio di trascorrere ancora altri dodici mesi di successo per i nostri viticoltori.

Via Montevetrano 3-località Nido Tel. 089.882285 www.montevetrano.it
Uva
: aglianico, merlot e cabernet sauvignon Prezzo indicativo 40 in enoteca