Movie’n’ Food SAPORE DI CINEMA GALLERIA CA’ D’ORO – NYC June 25th – 2016


Locandina

Locandina

Metti una sera d’estate in una Galleria d’Arte di Chelsea, tra profumi e sapori tutti italiani. Con piatti  dedicati al cinema e preparati con cura dalle sapienti mani di uno chef che ha fatto dell’alta cucina la sua mission. Con i tutù dai mille colori, disegnati da una costumista e le immagini di film dove cibo e tavola sono protagonisti. Una notte speciale, quella di Movie’n’Food – Sapore di Cinema, che celebra con un giorno di anticipo il Fancy Food Show di NYC, dove si dà appuntamento the best of italian food. Un viaggio all’insegna del Gusto, tra cinema e gastronomia, ideato e curato da Dress in Dreams by Elisabetta Cantone e Francesca Silvestri, con l’obiettivo di promuovere le eccellenze dell’Italian Life Style, che dopo numerose tappe Oltreoceano (da Houston a Chicago, da Los Angeles a San Francisco, passando per Toronto, Washington DC) torna nella Grande Mela.

L’OPENING – I tutù di Ewa Behlieur, la videoinstallazione di Movie’n Food che rimanda le immagini più belle e più significative dei film dove il cibo è protagonista, un suggestivo video di otto minuti che mixa sequenze di pellicole cult: Ratatouille, La cuoca del Presidente, Amore cucina e curry, Mangia, prega, ama, Pretty Woman, L’oro di Napoli, Lilli e il Vagabondo, Il Gattopardo e Big Night. E ancora: lo show cooking del geniale chef Pietro Parisi. Lui ama definirsi cuoco contadino, ma il trentaquattrenne mago dei fornelli cresciuto alla corte di chef stellati come Alan Ducasse e Gualtiero Marchesi, dagli USA agli Emirates è già famosissimo. Il suo must: nessuno spreco, perché in cucina tutto può essere riutilizzato, dai gambi alle bucce sino alle foglie. Parisi racconterà la sua esperienza svelando anche una serie di ricette che l’hanno reso celebre nel mondo, preparando con scintillanti padelle, mestoli e ramaioli di Pentole Agnelli, piatti dedicati a film cult e a star internazionalii, con ingredienti di assoluta eccellenza italiana: dagli gnocchetti al cioccolato, che si ispirano a Chocolat, alla pasta al caffé e ricotta, omaggio al grande Marcello Mastroianni; dal risotto al tartufo nero (La Cuoca del Presidente) alle pizzelle napoletane di Sophia Loren alla pasta cacio e pepe come tributo al Maestro Federico Fellini sino ai suoi famosi Boccacielli, che per l’occasione verranno presentatiper la prima volta dopo lo sbarco nella Città Eterna e in vista di una futura sede nella Grande Mela.

Non poteva mancare , una delle massime esperte di cultura, tradizioni della cucina italiana e delle eccellenze di NYC, oltre che giudice del Fancy Food Show: Francine Segan. Racconterà ai 120 ospiti – tra cui il mitico Tony May, fondatore dello storico San Domenico di Manthattan, accompagnato dalla figlia Marisa e dal marito Leonardo Metalli; molti i giornalisti esperti di cinema e food, e naturalmente, numerosi buyers del Fancy Food Show – le eccellenze della cena duettando con Parisi durante lo show cooking. Autrice di sei libri di cui uno proprio su Cinema e Cibo, parlerà di questo forte legame. L’Italia, d’altra parte è la sua seconda casa: da Cibus a Vinitaly non c’è appuntamento che manchi….

Dress in Dreams Associazione Culturale

by Elisabetta Cantone & Francesca Silvestri

tel.: +39 347 3731871 – + 39 392 0656236 email: [email protected]

E tutto sarà all’altezza di star. A cominciare dal caffè KIMBO, main sponsor dell’evento, la cui storia tutta italiana, tra tradizione e innovazione sarà raccontata da grandi pannelli e da un videoi: dalla storica “cuccuma” napoletana che ricorda il caffè della nonna, alle nuove capsule ecompatibili adatte alle più diffuse macchinette da caffè e alle miscele organic. Una galoppata nel cuore di Napoli, culla del caffè, e nella creatività sbocciata nel ’63 dai fratelli Rubino.

La pasta Gragnano Doc è firmata DI MARTINO, nota in tutto il mondo ed esportata persino in Cina. A maggio Di Martino ha indetto il Premio “Il Primo Manhattan”, una sfida ai fornelli a cui hanno preso parte 200 chef dell’Associazione chef italiani di NYC.. La finale, il 24 giugno al ristorante italiano Ribalta – due i proprietari napoletani Rosario Procino e e lo chef Pasquale Cozzolino – mentre alla serata Movie’n’Food Sapore di cinema sarà reso noto il nome del vincitore.

Per Movie’n Food, FERRARELLE, l’acqua degli italiani che piace in tutto il mondo, ha fatto bottiglie di Platinum in limited edition con logo dell’evento. Non solo durante l’evento un suo barman farà cocktail come Mojto a base di Ferrarelle.

Il tutto innaffiato dai vini della Società Agricola CIU’ CIU’ di Offida, nelle Marche. Bollicine, bianchi e rossi profumati e buonissimi: Ciù Ciù ha seguito Dress in Dreams in tutte le tappe del tour cineculinario di Movie’n’Food – Sapore di Cinema.

Un tocco di dolce. E che dolce: il cioccolato VENCHI, blasonata cioccolateria fiorentina, che per l’evento sarà presente con GB Mantelli, azionista del brand, e maitre chocolatier che delizierà gli ospiti anche con minilibri con la storia del cioccolato.

FOREVER CHEESE, che ha già deliziato i palati degli ospiti vip dell’ambasciata di Washington DC, lo scorso settembre, in occasione di Movie’n’Food a chiusura delle iniziative per Expo 2015, metterà a disposizione formaggi meravigliosi in rappresentanza di tutte le regioni italiane…..

Last but no least: URBANI TARTUFI, attiva dal 1852 e leader indiscussa nel mondo per la produzione di alta gamma, darà il tocco in più con” sua maestà tartufo”.

Dopo NYC, Movie ’n’Food – Sapore di Cinema sarà a Miami, in ottobre, per un altro evento di gusto e eccellenza tutto italiano.