Mozzarella di bufala: buoni e belli, dodici caseifici da visitare e da vivere in Campania


mozzarella di bufala campana, un momento della lavorazione

mozzarella di bufala campana, un momento della lavorazione

Mozzarella di bufala. D’estate la rotta è verso una breve vacanza ristoratrice, escursioni, scampagnate, week end con la sveglia all’alba per raggiungere spiaggia o montagna scansando la calura. Famiglie che si riuniscono, tavolate tra amici al fresco di una terrazza o giardino. In Campania tutto ciò si declina sempre con una bella confezione di mozzarella di bufala, magari in occasione del viaggio, breve o lungo, acquistata direttamente nel caseificio di produzione. Così la strada delle vacanze si arricchisce di soste golose e decidiamo di regalarci una pausa dalla guida con solo l’imbarazzo della scelta, tra la provincia di Caserta e quella di Salerno una selezione di caseifici belli da visitare e ricchi di prodotti unici ed introvabili fuori dalle loro mura. L’occasione del viaggio diventa allora anche l’occasione di conoscere sempre meglio le migliori realtà produttive dell’agroalimentare campano, modello di agricoltura di qualità.

Unica a Salerno

Proprio all’uscita di Salerno Fratte, una bellissima struttura ecocompatibile della famiglia Liguori con produzione a vista, banco vendita, bar per la colazione, vendita di prodotti tipici e spazio all’aperto per aperitivi. Facile parcheggio gratuito in una tenuta bellissima e ben tenuta. Imperdibile.

Unica caseificio

Tenuta Vannulo, Capaccio Paestum, www.vannulo.it Tel. 0828 724775. Antonio Palmieri è stata la mente visionaria che ha visto oltre vent’anni fa la possibilità di creare un modello di accoglienza ed ospitalità in un caseificio, ora prassi per tutte le aziende di Paestum. Oltre all’allevamento di bufale ed al punto vendita, troverete il bar con i suoi yogurt, gelati e brioche senza rivali. Da pochi mesi è aperto un ristorante di grande eleganza in cui consumare piatti semplici a base di ingredienti di produzione propria e pane appena sfornato.

Antonio Palmieri di Tenuta Vannulo (Foto Mauro Fermariello, www.winestories.it)

Antonio Palmieri di Tenuta Vannulo (Foto Mauro Fermariello, www.winestories.it)

La Dispensa di San Salvatore a Paestum Lavorazione di latte di bufala ceritificato biologico, una grande sala dove pranzare piatti semplici del territorio e uno spazio bar per chi va di fretta e vuole uno snack salato o dolce. Un riferimento assoluto grazie alla grande qualità del servizio garantito dalla famiglia Pagano.

Azienda Agricola San Salvatore 1988

La dispensa di San Salvatore 1988

Barlotti a Capaccio Paestum, tel. 0828 811146. A pochi passi dalle mura dell’area archeologica è la sosta giusta anche per una pausa pranzo con i prodotti aziendali, non solo a base di latte di bufala ma anche tante verdure provenienti dal proprio orto. I bambini saranno felici di accarezzare le mansuete bufale ed i grandi oltre a far incetta di mozzarella di bufala campana e ricotta si consoleranno con uno dei tanti dolci proposti nel bar.

Enzo Barlotti

Il Granato, Capaccio Paestum, www.caseificioilgranato.it Tel. 0828 722712. Bello il caseificio sulla strada statale tra Paestum ed Agropoli. Durante la mattina la grande vetrata sul retro vi permetterà di osservare la produzione di mozzarella a latte di bufala. Adiacente al punto vendita un bar con tanti posti a sedere al fresco dell’aria condizionata all’interno oppure all’ombra in giardino. Dolci, gelati e tanti yogurt, un buon caffè completa il piacere della sosta.

Il Granato

Il Granato

Di Lascio, DOP, Capaccio Paestum, www.caseificiodilascio.it Tel. 0828 871253. Storico caseificio della Piana del Sele situato sul tratto della statale 18 nel comune di Capaccio. E’ possibile osservare la produzione della mozzarella di bufala dalla vetrata alle spalle del punto vendita che è assortito oltre che di prodotti aziendali, tra cui stracchino e blu di bufala, anche di tanti prodotti tipici e pasta di Gragnano. A fronte strada il bar propone cappuccini e gelati realizzati con latte di bufala e sostanziose “colazioni”, i panini farciti di verdure di stagione, salumi ed ovviamente mozzarella di bufala campana.

Enrico Di Lascio

Enrico Di Lascio

Chirico, Ascea Velia, www.caseificiochirico.it Tel. 0974 971584. Sulla strada per raggiungere le spiagge bandiera blu del Cilento questo caseificio propone oltre ai prodotti a latte di bufala anche quelli di mucca ed il cacioricotta di capra. Tutto prodotto direttamente da propri animali. Famosa la loro mozzarella adagiata tra ramoscelli di mirto. All’esterno tavoli e sedie per consumare comodamente un gelato.

Caseificio Chirico

Caseificio Chirico

Taverna Penta, DOP, Pontecagnano, www.tavernapenta.it Tel. 089 383268. Si trova sulla statale 18 anche questo caseificio che è comodo da raggiungere oltre che bello ed accogliente. Da pochi anni al punto vendita di mozzarella di bufala si è affiancato un bar molto elegante in cui si può consumare un ottimo gelato e tanti altri prodotti dolci a base di latte di bufala.

Taverna Penta, la mozzatura

Taverna Penta, la mozzatura

 

La Fenice, Presenzano, www.lafenice.tel Tel. 0823 989372. Tra le aziende più amate dai gourmet, si trova a pochi chilometri dall’uscita autostradale di Caianello tra un’imponente distesa di mele annurche. Oltre a mozzarella a latte di bufala, che è sempre meglio prenotare, anche provola, ricotta, yogurt e carne di bufalo.

La Fenice - immagine tratta da www.italianrestaurantandrecipes.com

La Fenice – immagine tratta da www.italianrestaurantandrecipes.com

Ponticorvo. in via Miglio XXV, 7 (Tel. 0823.865000). Andiamo ad Alvignano, un piccolo paese dell’Alto Casertano a trovare il primo caseificio nato 50 anni fa. C’è il negozio dove acquistare i prodotti molto ben fornito di tante eccellenze, non ultima una selezione di vini a prezzi molto interessanti del Casertano e della Campania. La qualità della mozzarella è assoluta.

Caseificio Ponticorvo

Caseificio Ponticorvo

Il Casolare, DOP, Alvignano, www.caseificioilcasolare.it Tel. 0823 610906. Tra le colline dell’alto casertano di fianco ad un bosco rigoglioso questo caseificio, tra quelli storici della zona, produce, oltre ovviamente ad una mozzarella di bufala campana molto apprezzata, tanti altri formaggi. Da poco in vendita anche paste molli e paste pressate, sempre a latte di bufala, affinate nella birra di produzione locale o nelle vinacce di Pallagrello.

Mimmo La Vecchia

Mimmo La Vecchia

Mini Caseificio Costanzo, Aversa, www.mozzarellacostanzo.com Tel. 081 19518267.

Il punto vendita e ristorante 'Costanzo' ad Aversa

Il punto vendita e ristorante ‘Costanzo’ ad Aversa

Oltre ad un punto vendita molto fornito, accogliente e curato, qui troverete un ristorante in cui le proposte sono molto eleganti e ricercate, spaziando dai prodotti aziendali ai tanti ingredienti che l’intero territorio offre.

Mozzarella di bufala campana

10 Commenti

  1. Mi permetto di segnalare per l’ottima mozzarella di bufala il Caseificio Salati in via Linora a Capaccio Paestum.

    1. Bella questa lista dei caseifici che producono un vero e proprio must nella categoria. La mozzarella di bufala è veramente un formaggio che non ha eguali, un sapore unico che solamente in Campania si può assaggiare nella sua veste originale.

  2. ci manca “La perla del mediterraneo” nel Salernitano e ” Caputo” nel Casertano…p.s. Di Costanzo e’ na sola…

  3. Non capisco come si possa omettere dalla lista il Caseificio Giuseppe Morese che è a due passi da Taverna Penta di cui condivide la medesima tradizione visto che sono entrambe espressione della secolare tradizione dell’azienda agricola Morese.

  4. Ho provato lo yogurt di bufala dell’azienda: La Dispensa – Azienda Agricola San Salvatore che si trova sulla SS18 Tirrenia in zona Capaccio e l’ho trovato eccezionale ottimo sia lo yogurt bianco sia la marmellata che c’e sotto allo yogurt. La prossima volta devo provare la mozzarella.

  5. @Mario, oppure gliela racconto io: un’altra eccellenza, la provi con un calice di Gioì…

  6. Qualcuno ha mai assaggiato le mozzarelle di Fierro a Frignano? A mio modesto avviso quasi imbattibili, possibile che nessuno ne parli?

  7. Mi piace come nella descrizione di Vannulo non si citi la parola mozzarella: meglio non creare illusioni, da Vannulo, purtroppo, o la mozzarella la prenoti o rimane un sogno :)

  8. Come può mancare L’Antica Giara di Laureana Cilento? Provate anche i loro Cannoli e poi mi dite

I commenti sono chiusi.