Mozzarella in Carrozzella con Pomodoro San Marzano


Mozzarella in Carrozzella con Pomodoro San Marzano

Ingredienti per 4 persone

 

160 g di Pomodoro San Marzano Dop

320 g di Mozzarella di Bufala Campana Dop

3 Uova

8 fette di pane in cassetta

100 ml di Latte fresco alta qualità

Olio extravergine di oliva per friggere q.b.

Aglio fresco Italiano q.b.

Basilico fresco q.b.

Pepe nero macinato q.b.

Farina tipo “00” q.b.

Sale fino q.b.

 

Preparazione

Prendete le fette di pane in casetta ed eilminate i bordi scuri tagliandoli con un coltello affilato. Tagliate le mozzarelle a fette non troppo sottili e disponetele su 4 fette di pane in cassetta, evitando che fuoriescano dai bordi, poi coprite con le altre restanti 4 fette, e premete.  Tagliate centralmente i “sandwich” di pane e mozzarella, ottenendo da ognuno di essi due lingottini . Mettete della farina in un piatto e sbattete le 3 uova in una ciotola assieme al latte, al sale e al pepe macinato. 

Passate i lingottini prima nella farina, prestando particolarmente attenzione a ricoprire bene anche i bordi laterali, e poi, generosamente nel composto di uova; con questa procedura, si formerà un sigillo che eviterà la fuoriuscita della mozzarella durante la frittura.

Ripetete la stessa operazione fino a terminare gli ingredienti. Intanto mettete a scaldare l’olio in una padella sul fuoco e quando sarà  bollente, immergetevi i sandwich , facendoli dorare in modo uniforme da ambo i lati. Quando saranno pronti, metteteli a scolare sulla carta assorbente.


Per il sugo

In una padella, mettete dell’olio extra vergine, imbiondite l’aglio ed adagiarci il San Marzano, salatelo e fatelo cuocere lentamente.

 

Servizio

Adagiate il San Marzano in un piatto fondo, ponete su il “sandwich” di mozzarella, completate con basilico e pepe e servite a tavola.

 

Questa ricetta è di Lorenzo Principe del ristorante Luna Galante di Nocera Superiore (Sa)