Napoli, 13 luglio. Alla Pizzeria Gorizia 1916 tradizione e innovazione con le farine Polselli


 Alla Pizzeria Gorizia 1916 tradizione e innovazione con le farine Polselli

Alla Pizzeria Gorizia 1916 tradizione e innovazione con le farine Polselli

Si chiude il ciclo di eventi promossi dalla importante e storica azienda molitoria la Polselli S.p.a di Arce (Frosinone) nati in collaborazione con l’Associazione Verace Pizza Napoletana con l’appuntamento di lunedì 13 luglio 2015 ore 20,00 alla Pizzeria Gorizia 1916 in via Bernini 29/31 quartiere Vomero dedicato alla tradizione e l’innovazione. Eventi che da marzo hanno raccontato in un viaggio fatto di tradizioni, storie, parole, sapori e profumi la pizza e le diverse sfaccettature della città partenopea.

La pizzeria Gorizia gestita da Salvatore Grasso, pizzaiolo da generazioni, ha una grande e bella storia che parte nel lontano 1916 con suo nonno “Don Salvatore” periodo della Grande Guerra quando le truppe italiane stavano entrando in Gorizia. Da qui il nome. Un locale che ha seguito le evoluzioni del quartiere nel corso di quasi cento anni, diventato una vera istituzione e punto di riferimento per i vomeresi. Grasso ci racconterà della nascita, degli sviluppi, degli avvenimenti e soprattutto dell’interpretazione della pizza napoletana e della ricerca di innovazioni per meglio soddisfare la clientela.

La degustazione prevede un assaggio di tradizione e innovazione: la margherita di casa Gorizia con pomodoro del piennolo dop, mozzarella di bufala campana dop, provola, provolone del Monaco, olio extra vergine di oliva e basilico dell’orto a cui seguirà la montanara con farina con semi di canapa. In abbinamento: birra Forst light e Forst Sixstus rossa.

Sorpresa della serata è la pizza con farina di grano arso con un condimento molto particolare, la nuova nata che per l’occasione vedrà il suo debutto.

Gli ospiti dell’evento condotto dalla giornalista Antonella D’Avanzo, saranno il professore Giuseppe Sorrentino, ricercatore del CNR per le caratteristiche della farina con semi di canapa e la nutrizionista Francesca Marino, per gli aspetti nutrizionali di entrambe le farine.

 

L’evento è su invito ed è riservato ad operatori del settore, stampa e food bloggers.

[email protected]

Ristorante Pizzeria Gorizia 1916

Via Bernini, 29/31

Vomero – Napoli

Telefono 081.5782248

[email protected]