Napoli, Campania Mia: la gastronomia dei sapori nel cuore della città


Nunzia Romano e Ciro Arenella

di Dora Sorrentino

Ciro Arenella è un giovane di buone speranze che proviene da un ambiente totalmente estraneo al mondo dell’enogastronomia. Eppure circa tre anni fa abbandona tutto per dedicarsi, insieme alla fidanzata Nunzia Romano, all’apertura di una piccola bottega dove poter esprimere tutta la sua passione per questo mondo. Questa sua attenzione nella scelta di prodotti di qualità si manifesta da subito, grazie all’esempio del padre, che lo porta in giro per le aziende a testare di persona le eccellenze campane. E’ così che viene a contatto con quella cultura che rappresenterà dal 2011 in poi la sua vita quotidiana.

Campania Mia

La focaccia con salsiccia e patate

 

La focaccia marinara

Il nome “Campania Mia” lascia bene intendere il suo principale scopo: quello di portare alto il nome della sua terra attraverso la conoscenza di tutto ciò che di buono, sano e pulito c’è nel territorio campano. A partire dai formaggi, dalla mozzarella del caseificio Ponte a Mare, ai prosciutti, come il nero casertano di Luciano Di Meo, alle olive caiazzane di Antonio Sangiovanni, ai pomodori “Miracolo di San Gennaro” di Sabato Abagnale, i succhi e le confetture Giò Sole.

I prosciutti di Campania Mia

Promuove aziende del territorio come il panificio Michelangelo di Cercola, che gli fornisce quotidianamente pane, focacce, cornetti, biscotti all’amarena. Una recente novità sono i “boccaccielli” di Pietro Parisi.

Le conserve di Campania Mia

La sua è una costante ricerca di piccoli artigiani che forniscano prodotti di qualità, ma è molto riservato quando si tratta di fare qualche nome dei suoi fornitori di fiducia: ad esempio difficilmente svelerà il nome di un anziano di 96 anni che produce formaggio podolico. Naturalmente ci si concentra anche su prodotti dal territorio nazionale, come le uova di Paolo Parisi o come la Vicciola, carne di razza bovina piemontese allevata a nocciole della macelleria Pino di Torino.

I vini di Campania Mia

Ciro presenta una vasta selezione di vini, da quelli locali ai vini nazionali, come quelli calabresi di Terre del Gufo. Pur essendo una piccola bottega, è possibile trovarvi prodotti da veri intenditori ed è un piacere fermarsi a chiacchierare con il patron che vi conquisterà per la passione che a soli trentatré anni lo ha letteralmente travolto.

Campania Mia
Via Belvedere 112
Napoli
Tel. 0139388